L'autore, senese di nascita, ora docente di Lettere all’Istituto Sacro Cuore di Milano, sarà presente all'incontro che si terrà il 10 settembre nella chiesa di San Bernardo Tolomei
SIENA. L’Associazione Padre Teodoro Maria Capra organizza un incontro di presentazione del libro Con l’ultima voce di Camillo Bartolini, senese di nascita, ora docente di Lettere all’Istituto Sacro Cuore di Milano. All’evento interverranno l’autore e il Prof. Michele Pellegrini, docente di Storia Medievale all’Università degli Studi di Siena.
L’appuntamento è per:
MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE ALLE ORE 21:15
PRESSO LA CHIESA DI SAN BERNARDO TOLOMEI
VIA SANSEDONI, 2 A SIENA.
Il romanzo propone una intensa e toccante riscrittura della figura evangelica di Disma, il “buon ladrone” crocifisso accanto a Gesù. Bartolini lo restituisce come un uomo complesso, segnato da omicidi, amori traditi, orfanezza e un profondo desiderio di giustizia. Attraverso una narrazione vivida, il libro ripercorre le origini umane del personaggio, il suo coinvolgimento nella lotta contro l’oppressione romana e il conflitto interiore fra vendetta e umanità, fino alla redenzione finale attraverso il perdono e la fede.
La serata sarà un’occasione unica per ascoltare un dialogo con l’autore, approfondire i temi e le fonti che hanno ispirato l’opera e condividere riflessioni su un racconto che intreccia storia, spiritualità e letteratura.






