Stasera il film “The Opera! Arie per un’eclissi” con Vincent Cassel. Lunedì 28 luglio appuntamento con “La Traviata” diretta dal maestro Andrea Severi

SIENA. Dopo una prima settimana di grande partecipazione e applausi, “Sboccia l’Estate” entra nel vivo con nuovi appuntamenti sotto le stelle di Piazza del Campo. La rassegna estiva del Comune di Siena, diretta da Vincenzo Bocciarelli, continua a proporre un cartellone ricco e articolato, dove il cinema d’autore incontra la danza contemporanea e la grande opera lirica. Un’estate di cultura e spettacolo che anima il cuore della città, con un programma di respiro internazionale rivolto a un pubblico ampio ed eterogeneo.
Stasera, venerdì 25 luglio, alle ore 21.30, appuntamento con il cinema e con “The Opera! Arie per un’eclissi”, film di Paolo Gep Cucco e Davide Livermore che intreccia il linguaggio cinematografico con quello operistico, in una riflessione visiva e sonora sul potere dell’arte. Tra i protagonisti Vincent Cassel e Caterina Murino.
Sabato 26 luglio, sempre alle ore 21.30, sul palco allestito in Piazza del Campo salirà il Balletto di Roma con “La Dernière Danse?”, spettacolo dedicato alla memoria di Micha Van Hoecke, coreografo e maestro di fama internazionale. Una performance intensa e visionaria, che coniuga classicità e contemporaneità in una narrazione coreografica dal forte impatto emotivo.
Lunedì 28 luglio, ancora alle ore 21.30, Piazza del Campo si trasformerà in un grande teatro all’aperto per accogliere uno dei titoli più amati del repertorio operistico: La Traviata di Giuseppe Verdi. Sul podio il Maestro Andrea Severi per una messinscena capace di coniugare potenza drammatica e raffinatezza musicale. Le note immortali di Verdi e la vicenda struggente di Violetta animeranno la piazza in una serata destinata a restare nella memoria del pubblico, grazie alla fusione tra arte lirica e architettura storica. Un evento imperdibile, pensato per emozionare e coinvolgere anche chi si avvicina all’opera per la prima volta.
Tutti gli eventi in programma in Piazza del Campo sono a ingresso gratuito e con accesso libero, fino a esaurimento posti. Gli spettacoli iniziano alle ore 21.30; il pubblico potrà accedere alla platea a partire dalle ore 20.45. Per persone diversamente abili e ultraottantenni è possibile riservare un posto telefonando al numero 0577/292138.
“Sboccia l’Estate” proseguirà anche nel mese di agosto, con una serie di eventi in Fortezza Medicea: mercoledì 6 agosto alle ore 21.15 “Like a Bob Dylan” con Cinzia Tedesco Quartet; venerdì 8 agosto alle ore 21.15 “Gaber…e pensare che c’era il pensiero”, teatro-canzone con Luca Martella e la sua band; sabato 9 agosto alle ore 21.15 “Pop love” della Compagnia Francesca Selva; domenica 10 agosto alle ore 21.15 “Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostati” di e con Cinzia Leone; lunedì 11 agosto alle ore 21.15 “Così lontani, così vicini”, Nicoletta Della Corte canta Conte e De Andrè.
Gli eventi in Fortezza Medicea, in collaborazione con ViviFortezza, sono a pagamento e acquistabili attraverso il portale di TicketOne. L’inizio degli spettacoli è fissato per le ore 21.15; il programma completo è consultabile sul sito dei Teatri di Siena: www.teatridisiena.it.
Dopo gli appuntamenti in Piazza del Campo e alla Fortezza Medicea, “Sboccia l’Estate” si prepara a vivere una nuova settimana di spettacoli in una delle cornici più affascinanti della città. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 21 agosto alle ore 19.30 alle Fonti di Pescaia con “Sunset & Songs”, concerto aperitivo con Sergio Corbini. A partire dal giorno successivo, per motivi organizzativi, gli spettacoli inizialmente previsti alle Fonti di Pescaia si terranno invece in Piazza San Francesco, sempre a ingresso gratuito.
Il programma completo di “Sboccia l’Estate” è consultabile sul sito dei Teatri di Siena: www.teatridisiena.it.