Bella affermazione dei ragazzi del comprensivo di Chiusi
CHIUSI. “E’ stata un’emozione incredibile, inaspettata e bellissima” è con queste parole che alcuni dei ragazzi della “Young Band”, l’Orchestra della scuola media Galilei dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi raccontano la vittoria di sabato 30 aprile, al 6° concorso nazionale di Musica d’Insieme di Campobasso, dove hanno vinto il primo premio assoluto, assegnato da una Giuria composta da professori del Conservatorio e hanno così ‘portato a casa’ un bellissimo pianoforte digitale Yamaha che arricchirà i loro studi e le loro esibizioni.
Oltre a questo premio, ricevuto con punteggio di 100 su 100, l’Orchestra di Chiusi ha ricevuto il primo premio dalla Giuria Primavera, composta da ragazzi dell’Istituto Montini organizzatore del concorso e un riconoscimento, assegnato dalla giuria di Professori del Conservatorio, per Giulia Trentini per il canto, e Francesco Poggioni per la tromba. I due ragazzi sono degli outsider della “Young Band” che pur essendo ormai alla prima superiori, dopo i tre anni di esperienza alla scuola media, hanno deciso di continuare a lavorare con l’Orchestra e, come consentito dal regolamento del concorso, hanno partecipato all’esibizione di Campobasso colpendo molto la Giuria.
Era la prima volta che la “Young Band”, costituitasi quattro anni fa, partecipava ad un concorso e il risultato ottenuto ha lasciato particolarmente sorpresi e soddisfatti i ragazzi ma anche i loro accompagnatori: la Dirigente Prof.ssa Rita Albani, grazie alla cui volontà il progetto è stato avviato nel 2007 (con il coinvolgimento della Filarmonica Città di Chiusi e il sostegno di Banca Valdichiana), il Professor Marco Zullo che segue i ragazzi fin dall’inizio, e gli altri Professori – Paolo Saltalippi, Andrea Moschettini e Giorgio Parri – che collaborano al progetto e che insegnano strumento alla scuola media da quando, dall’anno 2009/2010, la Galilei è divenuta scuola ad indirizzo musicale.
I quattro maestri si sono succeduti alla direzione della “Young Band” (costituita da 44 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni), durante l’esibizione di Campobasso, nel corso della quale alcuni dei ragazzi hanno eseguito degli assolo. Tra loro, oltre a Giulia Trentini e Francesco Poggioni, Enrico Sorbera al sax contralto, Luca Dini al sax tenore, Fillide Serpilli e Federico Giovannini alla batteria.
I ragazzi dell’Orchestra di Chiusi si preparano ad una nuova esibizione, venerdì 6 maggio a Norcia nell’ambito della 12° “Rassegna nazionale delle Orchestre delle scuole ad indirizzo musicale dove saranno presenti grazie ad un contributo di Banca Valdichiana. Parteciperanno inoltre il 21 maggio ai “Ragazzi in Gamba”, rassegna chiusina di esibizioni di scuole provenienti da tutta Italia, per concludere poi con lo spettacolo di fine anno il 4 giugno.



