Oggi (18 luglio), alle ore 21.15, al Teatro Vittorio Alfieri. Ingresso libero

CASTELNUOVO BERARDENGA. Oggi (18 luglio), alle ore 21.15, al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga va in scena “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini. La storia del famoso personaggio di Firenze, conosciuto per il suo spirito acuto e perspicace, sarà messa in scena da Paolo Breda Bulgherini, Aida Chiucini Manouchehrpour, Alexandra Scicluna, Mauro De Santis, Jadid Saadat, Angela Altese, Alessio Pinzi, Allan Rizzetti, Daniele Nicola, Paolo Ferrando, Paola Scelfo, Giuseppe Oliveri e Giuseppe Oliveri.
Gianni Schicchi viene chiamato in gran fretta dai parenti di Buoso Donati, un ricco mercante appena spirato, perché escogiti un mezzo ingegnoso per salvarli da un’incresciosa situazione: il loro congiunto ha infatti lasciato in eredità i propri beni al vicino convento di frati, senza disporre nulla in favore dei suoi parenti. Inizialmente Schicchi rifiuta di aiutarli a causa dell’atteggiamento sprezzante che la famiglia Donati, dell’aristocrazia fiorentina, mostra verso di lui, uomo della «gente nova». Ma le preghiere della figlia Lauretta, innamorata di Rinuccio, il giovane nipote di Buoso Donati, lo spingono a tornare sui suoi passi e a escogitare un piano, che si tramuterà successivamente in beffa. Dato che nessuno è ancora a conoscenza della dipartita, ordina che il cadavere di Buoso venga trasportato nella stanza attigua in modo da potersi lui stesso infilare sotto le coltri, e dal letto del defunto, contraffacendone la voce, dettare al notaio le ultime volontà…
L’appuntamento è a ingresso libero e organizzato insieme all’Associazione Culturale Opera in Celle. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.teatrovittorioalfieri.com.