Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Carlo Barlozzo all’esame rock nella sua Chianciano

Dal 13 al 17 luglio la Festa della Musica. Si parte col derby fra le storiche bande chiancianesi

di Enrico Campana

CHIANCIANO TERME- Il dado è tratto, bisogna darci dentro, il rock è uno stato mentale che apre le porte al meglio di se stessi… Carlo Barlozzo sta al gioco. Accetta la sfida. Entrato ufficialmente nella high society musicale (non ancora nella high parade) col suo primo CD nel quale si è effigiato in stile under statement, bianco e nero, il viso tagliato a metà e così la bombetta con la quale va in scena, l’avvocatino del rock entra nell’agone al Festival della Musica di Chianciano, la cittadina nella quale risiede. Il suo slogan è fare il più rumore possibile in tutti i sensi, quasi volesse appellarsi a quell’unità di misura stabilita nel Giappone feudatario secondo la quale il concetto di proprietà (in questo caso l’ampiezza del messaggio) si estendeva fino a dove arrivare il suono del Kodà, il grande tamburo da guerra. Parliamo di questa “fase 2” della sua carriera. 

Dopo il concerto per il varo alla Darsena di Castiglion del Lago, il disco sta andando bene?  

“Siamo riusciti a costruire uno spettacolo curato nei dettagli e per un perfezionista rompiballe come me è una bella soddisfazione. Ho una band strepitosa che sta credendo nel progetto con tutto il cuore e non posso chiedere di più. Siamo affiatati, ci si vuole bene, ci si diverte. Ho voglia di fare con loro altre mille di serate come quella. In più c’era veramente tanta gente, più di quanto mi aspettassi…”.

Qual è stato il brano che ha avuto i maggiori consensi?

“Quelli puramente rock come “Sei come me,” “Baciami” o “Spara a zero…” quelli che in altre parole tendono a creare maggior volume e movimento, anche se io mi emoziono al massimo sempre nei lenti…specie “A mezz’aria”, pezzo con cui ho chiuso il concerto, o “Guarda (il colore del mondo)”…

La nota curiosa dell’evento?

“Mi è piaciuta l’idea di presentare il disco sulla riva del Lago Trasimeno, inconsciamente (o forse no) sono finito nei posti che hanno ispirato gran parte delle canzoni. Sono sceso dal palco con questa idea, non so quanto l’avessi realizzata lucidamente fino a quel momento…”

Una volta rimessi i piedi a terra, che confessione si è fatto?

“E’ quella che, in sostanza, non si può prescindere dalla cura e l’amore nel fare le cose e nel portare avanti, sviluppare e seguire secondo il proprio progetto. Sono felice perché credo che questa cura e meticolosità siano state rincorse da ciascuno nel proprio ruolo, e questo sia per la realizzazione del disco in studio che per il live che ha già dato un primo ottimo risultato, almeno secondo me”

Qual è adesso la vostra agenda?

“Questa estate avremo l’onore di suonare in festival importanti, come la Festa della Musica di Chianciano Terme (13 luglio) o il Rock For Life di Ponticelli (27 luglio). In più nuove date si prospettano già per tutta la stagione invernale. Mi piacerebbe far sentire la mia musica anche lontano e il più possibile. Da questo punto di vista mi sento come chi ha mangiato ancora solo una ciliegia dall’albero… e c’ha una gran fame!”.

Il disco si può scaricare su E-Tunes, come si fa?

“Dal 9 giugno il mio disco, ”La Meta” è scaricabile su E-Tunes, oppure per chi come me preferisce avere il disco per toccarlo con mano, oltreché trovarlo in vendita nei miei live, può anche ordinarlo direttamente sul mio sito carlobarlozzo.com”.

E a quando il video?

“Lo registreremo sicuramente, ed è uno dei prossimi passi che ho intenzione di fare. E’ certo anche che il pezzo scelto è “Prima di parlare”, ma quanto all’idea non so dire , ne dobbiamo parlarne col regista. Io comunque io continuo a vedermi come ambientazione in una pista di ghiaccio…ma e’ solo un’idea. Premetto che non so pattinare…”

Da qui in avanti cosa si propone, senza voler fare l’originale a tutti i costi?

“Di sicuro quello che ho già evidenziato: e cioè la meticolosità nel fare le cose, l’impegno di volersi sempre migliorare, e zoommare sempre sui dettagli…personalmente, ma è solo un esempio, vorrei iniziare a suonare il pianoforte. Credo che, soprattutto a livello compositivo, questo mi aprirebbe molte porte e nuove visioni”.

Le è venuta la voglia di un secondo CD, una Meta 2 che allarghi gli orizzonti?

“L’idea mi piace, vorrei tuttavia andare per gradi, adesso è il momento di portare in giro queste canzoni e questo disco costato a tutti tanta fatica e impegno, e di cui tutti noi che ci abbiamo lavorato, proprio per questo, siamo molto orgogliosi.

Sentite attorno a voi un interesse da parte di discografici importanti?

“Abbiamo dei contatti e stiamo cercando di farci sentire sia con le case discografiche che con le agenzie di booking che, di sicuro, rappresentano un motore molto importante per mantenere vivo e denso il percorso live. Bisogna mettercela tutta e suonare il più possibile. Questo è il momento. Se non facciamo rumore nessuno mai ci farà la cortesia di venirci a bussare alla porta”.

Mi parli un attimo della sua band presentandoci gli orchestrali coi loro ruoli e il loro background.

“Ho la fortuna di viaggiare su una macchina di grossa cilindrata, grazie a una band spaziale. Non è un vanto, ma un grande orgoglio. Alessandro Cristofori, produttore artistico e arrangiatore del disco, nonché ”addetto” alle tastiere e basso synth nei live gode della collaborazione con grandi artisti, come peraltro tutti gli altri componenti della band, ma il suo bello è che tutti non se ne fa un vanto”.

Che persone sono i suoi musicisti?

“Ho attorno professionisti che fanno il loro lavoro con immensa dedizione, soprattutto con umanità e umiltà e, per come sono fatto io, questo tendo sempre ad anteporlo alla virtuosità musicale. E parlo anche, nello specifico, di Gianluca Meconcelli, un amico ”parecchio ma parecchio rock” che da alla batteria un tiro e una freschezza pazzeschi, e di due grandi chitarristi, Diego Perugini e Igor Abbas, dotati di grande tecnica e estro”.

La Festa della Musica di Chianciano è in agenda da mercoledì 13 a domenica 17 luglio ai giardini pubblici, le protagoniste saranno Nada e Petra Magoni. La serata di apertura sarà dedicata ai gruppi del territorio. Il programma dell’apertura sarà un ritorno alle origini della kermesse costruita intorno alle realtà musicali del territorio e poi diventata, nel corso degli anni, una vetrina molto ambita da grandi artisti italiani ed internazionali; mercoledì si esibiranno infatti due band storiche di Chianciano, Episcopio Vistarama e Spaghetti criminals, e Carlo Barlozzo

encampana@alice.it

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula