Dal 9 al 31 maggio al Museo della Mezzadria senese di Buonconvento

di Letizia Pini
BUONCONVENTO. Artisti e musicisti insieme per nuovi progetti dei Musei Toscani per l’Alzheimer. Il Museo della Mezzadria senese accoglierà dal 9 maggio al 31 maggio la mostra di pittura e scultura curata da Elena Conti “I colori della terra e della vita”. Le opere che si confrontano sul tema della campagna, dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo, saranno esposte all’interno del museo, realizzato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale per documentare e far rivivere, con un allestimento storico e altamente evocativo, un mondo rurale ormai scomparso che ha caratterizzato fino agli anni Sessanta, il paesaggio e la società toscana.
Fra gli spaccati di vita e di lavoro dei contadini ricostruiti nel museo, si potranno ammirare le opere pittoriche e le sculture di: Turi ALESCIO – Stefano AZZI – Vita DI BENEDETTO – Elena CONTI – Ilaria DI MEO – Renato FERRETTI – Manuela FINESCHI – Chiara FLAMINI – Enzo GAMBELLI – Sara GUERRINI – Letizia MACHETTI – Carol MARANO – Fabio MAZZIERI – Paola PARRI – Sandra PETRENI – Daniele RIGHI RICCO – Giovanna ROMANO – con visita guidata alla mostra e l’incontro con gli artisti.
Vernissage venerdì 9 maggio dalle 18:00 e finissage sabato 31 maggio alle ore 18:00 al quale seguirà alle ore 21:00 nel Teatro di Buonconvento il concerto dei Musicisti NatiBand, con la voce narrante di Stefano Ciatti “I Colori della terra e della vita”, iniziativa benefica a favore dei Musei di Buonconvento per nuovi progetti dei Musei Toscani per l’Alzheimer, per promuovere un cambiamento sociale e una risposta della comunità alla questione della demenza.
La mostra ha il patrocinio del Comune di Buonconvento ed è realizzata dalla Proloco Buonconvento e dai Musei di Buonconvento
Per info e prenotazioni museibuonconvento@gmail.com Tel: 0577 809744 Mob:+39 349 45 52 723 / +39 338 423 3977