Sabato 31 gennaio andrà in scena Ossi di seppia, omaggio a Eugenio Montale
giacomo rossi CASTELNUOVO BERARDENGA. La stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga, promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus, si arricchisce di un nuovo appuntamento fuori abbonamento, dedicato alla grande poesia del Novecento.
Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 21.15, andrà in scena Ossi di seppia, omaggio a Eugenio Montale, a cura de Lo Stanzone delle Apparizioni. Lo spettacolo propone una rilettura scenica della celebre raccolta poetica pubblicata nel 1925, considerata una delle opere fondative della poesia italiana del Novecento
La serata sarà arricchita da un’introduzione letteraria di Francesco Ricci, con voci recitanti di Matteo Marsan e Michele Carli, accompagnate da musica dal vivo di Giacomo Rossi, in una produzione che intreccia parola poetica, interpretazione teatrale e suggestioni sonore.

Matteo Marsan
Ossi di seppia rappresenta un viaggio intenso nella condizione umana, tra inquietudini, ricerca di senso e frammenti di bellezza essenziale. A cento anni dalla prima pubblicazione, la poesia di Montale si conferma di straordinaria attualità, capace di parlare anche al pubblico contemporaneo, offrendo uno spazio di ascolto, riflessione e partecipazione emotiva.
Lo spettacolo si inserisce all’interno di una stagione ricca e articolata, che si è aperta a novembre con Federico Buffa e prosegue con Gli Omini nello spettacolo La Famiglia Campione. Programma completo www.teatrovittorioalfieri.com.



