Aperture, conferenze ed esposizioni in questi giorni di metà maggio

SIENA. Continuano ogni giovedì del mese di maggio dalle 14.30 alle 18.30, le aperture straordinarie gratuite di Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla, uno dei più bei palazzi nobiliari cittadini, dove si conservano quadri, affreschi, opere plastiche e arredi del Cinquecento e Seicento senese. In occasione di queste aperture straordinarie, giovedì 15 maggio, sarà possibile visitare l’esposizione “Cesare Brandi si racconta” ospitata al terzo piano del palazzo dove si trovano la biblioteca e la fototeca della Pinacoteca Nazionale. Per maggiori informazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it .

Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 17.00, si terrà la sesta conferenza del ciclo “Relazioni d’Arte” dal titolo “Riallestimenti liturgici, cambiamenti di patronato e nuove intitolazioni. Il caso dell’altare maggiore della chiesa del Carmine di Siena tra Medioevo ed Età Moderna”, tenuta dalla Dott.ssa Vittoria Pipino ( Scuola Normale Superiore di Pisa), che ci guiderà alla scoperta delle trasformazioni dell’altare maggiore della chiesa del Carmine di Siena tra Medioevo ed Età Moderna.
Palazzo Chigi Piccolomini alla Postierla aprirà nuovamente le sue porte al pubblico sabato 17 maggio dalle 9:00 alle 13:00. La visita è libera e gratuita, non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni: pin-si.comunicazione@cultura.gov.it .