A partire da sabato 21 febbraio un ciclo di incontri dedicato alla storia e alla narrazione
ABBADIA SAN SALVATORE. Al Teatro Servadio di Abbadia San Salvatore prende il via ServaStoria – La storia come narrazione. La narrazione come storia, ciclo di incontri e presentazioni di libri in programma nei mesi di febbraio e marzo.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con lo storico Marco Fabbrini, propone un percorso di approfondimento che intreccia ricerca storica, racconto e testimonianza, offrendo al pubblico occasioni di confronto diretto con autori e studiosi.
“Il ciclo ServaStoria intende valorizzare il teatro come luogo di riflessione culturale e di approfondimento, creando uno spazio di dialogo tra studiosi, autori e comunità su temi che spaziano dalla storia medievale alla contemporaneità, dalla grande narrazione internazionale alle vicende del territorio. È un’iniziativa che conferma il ruolo del Teatro Servadio come centro attivo di promozione culturale e punto di riferimento per la vita culturale di Abbadia San Salvatore”. Così Francesca Mariottini, assessora alla cultura del Comune di Abbadia San Salvatore, presenta il progetto culturale che accompagnerà il pubblico in un itinerario tra storia locale, grandi vicende internazionali e riflessioni contemporanee.
Gli incontri si svolgeranno presso il Teatro Servadio via Pinelli n. 30, Abbadia San Salvatore con inizio alle ore 17.30.
Il calendario degli appuntamenti
Sabato 21 febbraio
Il Codex Amiatinus – IF Press editore
Presentazione con l’autore Renzo Rossi
Venerdì 27 febbraio
Birri, birbi e citte qua e là – Effigi editore
Presentazione con gli autori Zelia Grosselli e Gianguido Piazza
Intervento di Mario Papalini, editore
Sabato 7 marzo
Andrea Camilleri e Maurizio De Giovanni, ovvero: la storia a modo loro
di e con Giuseppe Fabiano
Venerdì 13 marzo
Oriente. Una storia – Laterza editore
Presentazione con l’autore Alessandro Vanoli
Sabato 21 marzo
Vite che furono la tua. Testimoniale sulla strage della Niccioleta – Effigi editore
Presentazione con l’autrice Nadia Pagni




