Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Al Teatro Politeama c’è Michele Riondino in “Art”  

Il protagonista del Giovane Montalbano è regista e interprete del testo di Yasmina Reza, in scena il 17 febbraio. La sera precedente, il Concerto di Carnevale dell’Orchestra Toscana 

POGGIBONSI.  Il febbraio del Politeama continua a proporre eventi di grande rilievo. L’inizio della prossima settimana vedrà due appuntamenti d’eccezione, con il Concerto di Carnevale dell’Orchestra Regionale della Toscana e la rappresentazione di Art, un testo di Yasmina Reza, diretto e interpretato da Michele Riondino, conosciuto e amato anche per il suo ruolo come Giovane Montalbano in tv.

Lo spettacolo con Riondino è in programma martedì 17 febbraio, alle ore 21 in Sala Maggiore. Si tratta di una produzione Argot Produzioni, in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito, in co-produzione con Teatro Stabile d’Abruzzo e Fondazione Sipario Toscana onlus – La città del Teatro. Sul palco ci sarà anche Daniele Parisi.

“Art”, la commedia francese contemporanea più recitata al mondo, vede tre amici di vecchia data che si organizzano per passare una serata insieme. Al centro della storia un quadro bianco a righe bianche che si trasforma, battuta dopo battuta, nel catalizzatore che porta alla luce nevrosi, rancori, rivalità rimasti fino ad allora sopiti. 

Michele Riondino, attore e regista italiano, ha raggiunto grande popolarità grazie alla serie Il giovane Montalbano. Ha iniziato la sua carriera nel teatro, per poi affermarsi al cinema e in televisione. Ha recitato in film come Dieci Inverni e La Bella Addormentata , diretto da Marco Bellocchio, che gli è valsa la prima candidatura al David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel 2023 debutta alla regia cinematografica con Palazzina Laf.

ORT Roberto Molinelli

«Il mio amico Serge ha comprato un quadro» annuncia Marc, da solo in scena, ad apertura di sipario. «È una tela di circa un metro e sessanta per un metro e venti, dipinta di bianco. Il fondo è bianco, e strizzando gli occhi si possono intravedere delle sottili filettature diagonali, bianche». Inizia così Art, la commedia francese contemporanea più recitata al mondo. Tre amici di vecchia data si organizzano per passare una serata insieme, e il citato quadro bianco a righe bianche si trasforma, battuta dopo battuta, nel catalizzatore che porta alla luce nevrosi, rancori, rivalità rimasti finora sopiti. In questa commedia crudele e divertente sull’amicizia gli scambi di battute, sempre più velenose e taglienti, arrivano a smascherare la fragile impalcatura della relazione tra Marc, Serge e Yvan, costruita su egoismo, vanità e ipocrisia. Yasmina Reza in questa commedia nera tocca picchi di crudele comicità, si diverte e ci fa divertire, perché ridiamo molto, anche se il sorriso è sempre più tirato, man mano che emerge la malinconia. 

Michele Riondino, attore e regista italiano, ha raggiunto grande popolarità grazie alla serie Il giovane Montalbano. Ha iniziato la sua carriera nel teatro, per poi affermarsi al cinema e in televisione. Ha recitato in film come Dieci Inverni e La Bella Addormentata , diretto da Marco Bellocchio, che gli è valsa la prima candidatura al David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel 2023 debutta alla regia cinematografica con Palazzina Laf, film acclamato da pubblico e critica. Riondino è considerato ad oggi uno degli attori più talentuosi della sua generazione. 

La sera precedente, lunedì 16 febbraio, alle ore 21, in Sala Maggiore, l’Orchestra Regionale della Toscana si esibirà nel Concerto di Carnevale, con Roberto Molinelli, direttore d’orchestra, compositore e violista. 

Molinelli, musicista versatile ed eclettico, è apprezzato da oltre 20 anni in campo nazionale ed internazionale, per la sua capacità di creare, comporre e realizzare progetti di ogni genere musicale dal classico, al jazz, al pop, al rock, cercando di costruire un dialogo tra generi e stili diversi. Come direttore, compositore e arrangiatore nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti di grande levatura. Ha composto musiche per cinema e tv e ha diretto e arrangiato l’orchestra del Festival di Sanremo in varie edizioni. Dal 1998 collabora come direttore d’orchestra, compositore ed arrangiatore con l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica G.Rossini, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Arturo Toscanini e la Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Musicista versatile ed eclettico, è apprezzato da oltre 20 anni in campo nazionale ed internazionale, per la sua capacità di creare, comporre e realizzare progetti di ogni genere musicale dal classico, al jazz, al pop, al rock, cercando di costruire un dialogo tra generi e stili diversi. Come direttore, compositore e arrangiatore nel corso degli anni ha collaborato con numerosi artisti, tra i quali Josè Carreras, Andrea Bocelli, Celine Byrne, Gaston Rivero, Erwin Schrott, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Nicola Alaimo, Anna Maria Chiuri, Desiree Rancatore, Valeria Esposito, Giovanni Sollima, Andrea Griminelli, Valeria Moriconi, Federico Mondelci, Enrico Dindo, Domenico Nordio, Anna Serova, Lorenzo Bavaj, Corrado Giuffredi, Danilo Rossi, Giorgio Zagnoni. Ha intrapreso collaborazioni con Tony Hadley, Francesco De Gregori, Arisa, Nada, Gigliola Cinquetti, Amii Stewart, Mahmood, Enrico Montesano, Lady Blackbird, Luca Barbarossa, Karima, Chiara Civello, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Enrico Ruggeri, Alexia, Chiara Galiazzo, Mario Lavezzi, Extraliscio, Giò Di Tonno, Mauro Ermanno Giovanardi, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Eddie Daniels, ha composto musiche per Cinema e TV. Ha diretto e arrangiato l’orchestra del Festival di Sanremo in varie edizioni. Dal 1998 collabora come direttore d’orchestra, compositore ed arrangiatore con l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica G.Rossini, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Arturo Toscanini e la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Entrambi gli spettacoli fanno parte del cartellone trasversale Discipline(s), finanziato con i fondi del Ministero della Cultura.

Info e biglietti su www.politeama.eu

[banner_mobile]