La commedia di Michael Frayn, Rumori fuori scena, sarà a Poggibonsi il 5 novembre. Il mese autunnale offre altri sei appuntamenti con il teatro contemporaneo e tre con il Music Club
 
																		                                                                                            POGGIBONSI. Il mese di novembre vede l’apertura della Stagione Teatrale in abbonamento al Politeama di Poggibonsi, mercoledì 5, alle ore 21, con “Rumori fuori scena”, di Michael Frayn, irresistibile e pluripremiata commedia inglese, portata sui palcoscenici italiana da The Kitchen Company.
Dal suo debutto ad oggi, la commedia ha fatto divertire milioni di spettatori ed ha raggiunto un numero di messe in scena e di repliche tale da spingerla in vetta alla classifica delle commedie più rappresentate al mondo. Considerata il capolavoro comico per eccellenza, è scandita da un ritmo inarrestabile che porta lo spettatore a ridere fino alle lacrime.
“Rumori Fuori Scena” è lo spettacolo più rappresentato da The Kitchen Company; a Genova è stato replicato per ben 249 serate totalizzando 66.422 spettatori, molti dei quali lo hanno visto più di 1 volta, alcuni lo hanno visto più di 5 volte, e alcuni “folli” lo hanno visto più di 10 volte! Uno spettacolo imperdibile! Dal 2012 ad oggi la The Kitchen Company ha messo in scena i propri spettacoli solo a Genova, ma nel gennaio 2025 ha portato “Rumori fuori scena” al Teatro di Fiesole per 49 repliche, con moltissimi “tutto esaurito”, diventando lo spettacolo più visto, nella scorsa stagione, a Firenze e provincia.
La traduzione è di Filippo Ottoni, la regia di Massimo Chiesa, le musiche dei Monty Python.
Novembre prevede anche nove appuntamenti, sei di teatro contemporaneo e tre del Music Club, con Discipline(s), la rassegna realizzata con il finanziamento del Ministero della Cultura con il contributo del Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo. 
Domenica 2 novembre, ore 19, Music Club in Sala Set con “Pier Adduce”, per oltre vent’anni frontman, musicista e autore dei testi dei Guignol, storica formazione milanese, con all’attivo svariate collaborazioni con artisti della scena underground italiana e internazionale. L’apertura del concerto è affidata al gruppo valdelsano di ispirazione indie/rock anni 90, “brianEvo”.
Sabato 8 novembre, Sala Set ore 21, I Sacchi di Sabbia mettono in scena “Troilo e Cressida – L’Iliade raccontata da Shakespeare”. Lo spettacolo sarà preceduto alle 18 dall’incontro, sempre dei Sacchi di Sabbia, dal titolo “Corna, cornetti e cornucopie – Salute, pace, prosperità” di Giovanni Guerrieri (in scena con Giulia Gallo) e Francesco Morosi, docente dell’Università di Pisa.
Sabato 15 novembre, Sala Set ore 21, la Compagnia Teatro Patalò presenta “2 di notte” di e con Francesco Pennacchia e Luca Serrani, dialogo sul tema del tempo e dell’identità.
Domenica 16 novembre, ore 19, Sala Set, per Discipline(s) Music Club, concerto dei “Mali Blues” con Dimitri Grechi Espinoza ai sassofoni, Gabrio Baldacci alle chitarre elettriche e Andrea Beninati alla batteria e al violoncello. Il gruppo, che ha fatto delle radici africane del blues la propria cifra stilistica, apre a territori desertici e ritmi circolari.
Martedì 18 novembre, Sala Minore, ore 21, Effimera Produzioni presenta “Esagerate! Più che un aggettivo un’esortazione”, un appuntamento con la stand up comedy sul divario di genere, scritta e interpretata da Cinzia Spanò, con la collaborazione di Paola Giglio per la drammaturgia. Lo spettacolo è organizzato e finanziato dai Comuni dell’Altavaldelsa e dal Centro Pari Opportunità Valdelsa nell’ambito del Programma Antiviolenza 2025, con il contributo dalla Regione Toscana.
Sabato 22 novembre, Sala Set ore 21, è la volta della Compagnia Orsini con l’Elettrocardiodramma di e con Leonardo Capuano.
Venerdì 28 novembre, Sala Minore ore 21, Pino Strabioli e Marcello Fiorini saliranno sul palco con una produzione di Alt Academy, “Sempre fiori mai un fioraio”, omaggio a Paolo Poli per i 20 anni del Politeama, che riaprì il 17 settembre 2005 con lo spettacolo “Fiabe” di Perrault interpretato dal grande attore e regista toscano.
Per Discipline(s) Music Club domenica 30 novembre, ore 19 Sala Set, sperimentazioni musicali del duo Valeria Turba e Vincenzo Vasi, in “Ooopopoiooo”, concerto per voce theremin, violino e giocattoli.
Info e prenotazioni: www.politeama.eu
 


 
		
 
 
                                                                
                                



