Appuntamento alle 20,30 del 22 ottobre curato dal circolo Meoni

SIENA. ll Centro culturale delle Donne Mara Meoni ha promosso la proiezione di “Elvira Notari. Oltre il Silenzio”, un film presentato quest’estate all’ 82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sezione Venezia Classici – Documentari sul cinema, e non ancora visto a Siena.
Appuntamento al 20,30 del 22 ottobre al cinema Nuovo Pendola.
Elvira Notari è stata la prima regista italiana e oggi, a 150 anni dalla nascita, torna al centro della scena grazie al lavoro di studiosi e artiste che ne recuperano l’eredità e la reinterpretano attraverso la creazione di nuove opere.
Intrecciando memoria storica e riscoperta contemporanea, “Oltre il silenzio” , un film di Valerio Ciriaci, restituisce il ritratto vivo e articolato di una pioniera del cinema, protagonista dell’età d’oro del muto napoletano.
Elvira realizzò circa 60 lungometraggi che, intrecciando cultura popolare e uno sguardo autentico sulla vita della città, conquistarono il pubblico da Napoli alle Little Italy degli Stati Uniti. Con l’avvento del sonoro, e colpita dalla censura fascista, abbandonò il cinema nel 1930. La sua opera cadde nel silenzio e gran parte dei suoi film andò perduta.