Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Al Museo di Cetona iniziano le conversazioni sulla Preistoria

Le conferenze sono dedicate alla Mostra

CETONA.  E’ ispirata ai rinvenimenti e agli ambienti presentati nell’ambito della mostra “Disegnare l’archeologia. La preistoria nelle illustrazioni di Mauro Cutrona”, la XXI edizione degli “Incontri con l’archeologia. Conversazioni sulla più antica storia dell’uomo”, ciclo di conferenze organizzato dal Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, che prenderà il via venerdì 25 novembre, presso la sede del Museo stesso, in Via Roma 37, a Cetona.

Appuntamento ormai tradizionale e immancabile, per studiosi e appassionati di archeologia e preistoria – gli “Incontri” presero il via alla metà degli anni ’80, durante la fase di ricerche che avrebbe portato all’allestimento del Museo, come occasione di approfondimento – le conferenze si arricchiscono quest’anno dell’opportunità offerta dalla mostra di disegni che il Museo stesso ospita dal luglio 2011 e che, allestita nell’ambito della manifestazione Archeofest, resterà aperta fino all’8 gennaio 2012. In particolare, dal momento che la mostra propone un percorso nella preistoria attraverso i disegni di questo illustratore di fama internazionale che – rappresentando animali ormai estinti e suggestive scene di vita quotidiana, consentono di instaurare un dialogo con i reperti conservati nel Museo – il ciclo di conferenze intende approfondire e arricchire ulteriormente questo dialogo, dando vita a nuovi collegamenti e relazioni, con ricerche e ritrovamenti avvenuti o in corso in altre zone d’Italia.

Quattro gli “Incontri” previsti (tutti ad ingresso gratuito). Il primo, venerdì 25 novembre alle 17.30, vedrà protagonisti Giampaolo Dalmeri e Stefano Neri del Museo delle Scienze di Trento, che terranno una conferenza sul tema “Riparo Dalmeri e la preistoria antica nei territori montani. Le ricerche del Museo delle Scienze di Trento.” A seguire, venerdì 2 dicembre, si svolgerà l’incontro con Marco Peresani dell’Università degli Studi di Ferrara che affronterà il tema “Neandertal e Sapiens a Grotta di Fumane. Quali opportunità abbiamo per confrontare le due specie?”. Mercoledì 7 dicembre, sarà la volta di un altro studioso dell’Università di Ferrara, Antonio Guerreschi, con una conferenza dal titolo “Le Alpi: prove di colonizzazione”. Ultimo appuntamento, sabato 10 dicembre, con Gabriele Nenzioni, Museo della Preistoria “L.Donini” di San Lazzaro di Savena, che affronterà il tema “Uomini, ambienti e animali prima della storia. La preistoria attraverso la suggestione dell’immagine.”

Nell’ambito della mostra e delle attività ad essa correlate, sabato 26 novembre si svolgerà anche un laboratorio dedicato ai i bambini della classe quinta della scuola primaria di Cetona che avranno l’occasione di incontrare Mauro Cutrona e scoprire con lui le tecniche per ricostruire gli ambienti del passato, a partire da reperti e luoghi. Ormai da diversi anni il Museo ha infatti avviato una collaborazione con la scuola, tesa a favorire l’avvicinamento dei bambini ai temi dell’archeologia, oltre che alla scoperta dell’importante storia del territorio.

La Mostra “ Disegnare l’archeologia” è visitabile in orario di apertura del Museo, con lo stesso biglietto d’ingresso. Per informazioni, sulla Mostra e gli Incontri: 0578 237632 museo@comune.cetona.si.it www.comune.cetona.si.it

 

[banner_mobile]