Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Ai Rinnovati il grande concerto di Natale della Chigiana

In programma la Deutsche Messe di Schubert e la Messa di Gloria di Puccini

SIENA. venerdì 17 dicembre al Teatro dei Rinnovati (ore 21) si terrà l’ultimo appuntamento del 2010 con la 88ª stagione Micat in Vertice. Il concerto, sponsorizzato da Banca MPS, vedrà sul palco l’Orchestra della Toscana diretta da Giuliano Carella, che torna alla Chigiana dopo aver diretto con grande successo di pubblico e di critica La Princesse jaune e La scuola di guida lo scorso luglio per la 67ª Settimana Musicale Senese. Con loro saranno protagonisti il Coro del Maggio Musicale Fiorentino con Piero Monti maestro del coro e i solisti Leonardo Caimi (tenore) e Mirco Palazzi (basso).

In programma pagine meno note di musicisti le cui produzioni l’Orchestra della Toscana ha ampiamente interpretato nei suoi trent’anni di vita artistica. È così che per l’appuntamento con il Concerto di Natale figurano le opere di musica sacra di Schubert, Deutsche Messe e di Puccini, la Messa a 4 per soli, coro e orchestra. La prima, con testo in lingua tedesca firmato dal poeta e fisico Johann Philipp Neumann, fu composta nel 1827 da Schubert, che alle quattro sezioni del coro accostò un organico che esclude gli archi e comprende solo strumenti a fiato. In questa Messa il compositore si discosta dall’ortodossia cattolica e abbraccia il “giuseppinismo”, la riforma religiosa voluta dall’Imperatore Giuseppe II per rafforzare il potere dell’Impero asburgico nei confronti del papato. La Messa di Puccini, scritta nel 1880 e arrivata alle stampe solo nel 1952, rivela in tutta la sua bellezza la personalità di Puccini, il creatore eccelso di molte tra le più avvincenti opere teatrali. Nota come “Messa di Gloria”, in realtà prevede tutte le cinque sezioni canoniche dell’ordinario della Messa latina: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus et Benedictus, Agnus Dei.

Giuliano Carella si è diplomato in direzione d’orchestra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, in composizione al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova ed è diploma di merito dell’Accademia Chigiana di Siena, dove si è perfezionato sotto la guida di Franco Ferrara. È salito sul podio dei principali teatri e sale da concerto internazionali e dirige un repertorio molto vasto, che spazia da Giovanni Paisiello a Lorenzo Ferrero e comprende tutti i più importanti titoli del teatro musicale italiano. Ha inciso numerose integrali, tra le quali edizioni segnalate dalla critica come la versione autografa della Sonnambula (Premio Musica e dischi) e la versione critica di Ernani (Premio Diapason) per Nuova Era, L’ultimo giorno di Pompei di Giovanni Pacini (Le Timbre de Platine) per Dynamic, oltre ad una serie di recital registrati per Teldec ed Erato con la English Chamber Orchestra con Sumi Jo e Jennifer Larmore (Nomination Grammy Award 1999). Accanto al repertorio operistico è di particolare rilevanza anche l’attività sinfonica alla guida di prestigiose orchestre e in grandi sale da concerto come la Salle Pleyel di Parigi o il Concertgebouw di Amsterdam.

Leonardo Caimi (tenore) studia composizione e al tempo stesso si diploma in clarinetto presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e in canto lirico al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Nel 2002 vince il prestigioso Concorso Internazionale “Toti dal Monte” di Treviso aggiudicandosi la borsa di studio efacendo registrare, da allora, molte altre segnalazioni come finalista o nelle primissime posizioni in concorsi internazionali. Inizia la carriera interpretando opere di Rossini, di Puccini e di Verdi. Debutta al Teatro alla Scala con la Petite Messe solennelle di Rossini e la Messa di Gloria di Mascagni con la direzione di Bruno Casoni. Nel 2007 per il Festival di Salisburgo è Valerio nella prima esecuzione mondiale dell’opera Il ritorno di Don Calandrino di Cimarosa, diretto da Riccardo Muti. La sua versatilità teatrale e vocale gli consente di affrontare con disinvoltura anche il repertorio operettistico.

Mirco Palazzi (basso) inizia con lo studio del pianoforte e poi si dedica al canto, diplomandosi al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, sotto la guida di Robleto Merolla. Ancora studente, risulta vincitore del 2° premio al Concorso “Ferruccio Tagliavini”. Debutta nel Don Giovanni in forma di concerto nel ruolo di protagonista, per la direzione di Isaac Karabtchevsky; nel 2001 la sua interpretazione in Jakobin di Dvořàk è premiata al Festival di Wexford. La sua brillante carriera lo vede protagonista sui palcoscenici dei principali teatri lirici italiani e in importanti festival e teatri europei. Il suo repertorio, che parte da Haendel e Mozart, comprende i titoli d’opera di Donizetti, di Bellini, di Verdi, e rivela un’evidente predilezione per i titoli rossiniani. La sua discografia comprende: Zelmira di Rossini, Pia de’ Tolomei di Donizetti, L’esule di Granata di Meyerbeer, Sofonisba di Paër, Adelaide di Borgogna di Rossini e Il Diluvio universale di Donizetti per Opera Rara, Lucia di Lammermoor in dvd per Raitrade, Petite Messe di Rossini diretta da Chailly in dvd per Euroarts, Jakobin di Dvořàk per Fonè ed un recital solistico per Bongiovanni.

I biglietti per assistere al concerto (interi 25, 21 o 18 euro, ridotti 8 euro per studenti, giovani sotto i 26 anni e over 65) saranno in vendita giovedì 16 dicembre dalle ore 16 alle ore 18.30 a Palazzo Chigi Saracini e venerdì 17 dicembre a partire dalle ore 16 al teatro dei Rinnovati. Per informazioni rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, <www.chigiana.it.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula