L’oncologia ieri, oggi e domani è il sottotitolo del volume che sarà presentato il 14 gennaio
SIENA. “La stirpe di Ippocrate e il male astuto. L’oncologia ieri, oggi e domani”, è il titolo del libro, edito da Cantagalli, che viene presentato il 14 gennaio 2026 alle ore 17 presso l’Accademia dei Fisiocritici (Piazzetta Silvio Gigli 2, Siena).
Il volume, che si compone di tre parti, propone una riflessione ampia e originale sulla malattia oncologica, intrecciando storia della medicina, antropologia, clinica e prospettive future. Nella prima parte, l’antropologo Vinicio Serino ricostruisce la lunga e complessa storia della lotta dell’uomo contro il tumore, mostrando come il concetto stesso di malattia oncologica si sia trasformato nel corso dei secoli insieme alle visioni del corpo, della natura e della cura. Nella seconda parte il medico chirurgo e internista Emilio Santoro, offre uno sguardo rigoroso e aggiornato sull’oncologia contemporanea, evidenziando le straordinarie capacità terapeutiche raggiunte e, al contempo, le criticità legate all’aumento dell’incidenza dei tumori e alla fragilità dei modelli di prevenzione. La terza parte, dell’immunologo Lorenzo Emmi, è dedicata alle prospettive future della ricerca, dall’immunoterapia alla microbiomica, fino alle nuove frontiere dell’epigenetica.
Il volume è aperto dalla prefazione di Carlo Valerio Bellieni e da un contributo specialistico di Paolo Aitiani dedicato ai tumori cardiaci. “La stirpe di Ippocrate e il male astuto” invita a ripensare il rapporto tra medicina, ambiente e responsabilità umana, restituendo alla cura una dimensione culturale ed etica oggi più che mai necessaria.
Vinicio Serino – antropologo. Ha insegnato, come docente a contratto, discipline relative alle scienze umane e sociali presso l’Università di Siena. Conduce studi sul rapporto uomo, corpo, salute.
Emilio Santoro – medico chirurgo specialista in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio e in Diabetologia e Malattie del Ricambio, già direttore di Medicina Interna presso Ospedali Riuniti di Arezzo.
Lorenzo Emmi – immunologo clinico, già direttore del Centro di Riferimento Regionale Malattie Autoimmuni Sistemiche dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi.
Carlo Valerio Bellieni – docente di Pediatria all’Università di Siena, bioeticista e clinico pediatra. Si dedica in particolare allo studio del dolore infantile e alle cause infantili del comportamento umano.
Paolo Aitiani – già dirigente medico dell’U.O.C. Malattie cardiovascolari dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e docente di Cardiologia all’Università di Siena.



