di Paola Dei
Regia di Eros Puglielli con la Sceneggiatura: Mariano Di Nardo, Federico Fava, Antonio Manca, Eros Puglielli Prodotto da Be Water Film in associazione con Medusa Film con Christian De Sica nel ruolo del criminologo Christian Agata, sarcastico e brillante e con Lillo Petrolo nei panni del brigadiere Gianni Cuozzo, ingenuo ma pieno di entusiasmo. Paolo Calabresi e Maccio Capatonda arricchiscono il cast corale con la loro ironia, Giorgio Colangeli veste i panni di Carlo Gulmar, il patriarca i cui segreti scatenano la trama. Completano il cast Sara Croce, Tony Effe, Chiara Francini, Marco Marzocca, Enzo Paci, Alice Pagani e Ilaria Spada.
Christian De Sica conferma ancora una volta il suo talento unico. Con la naturale capacità di dominare la scena rende il personaggio di Agata Christian irresistibile, equilibrando abilmente ironia e intuito investigativo. La sua presenza dà al film energia e fascino, catturando lo spettatore dall’inizio alla fine.
Trama
Christian Agata, criminologo noto per il suo sarcasmo e la sua intuizione brillante, accetta di trascorrere un fine settimana in una lussuosa villa di montagna con la promessa di promuovere il lancio di un celebre gioco da tavolo. La tranquillità svanisce quando il patriarca della famiglia viene trovato morto in circostanze misteriose, una valanga isola la villa e i telefoni sono fuori uso. Inizia così una sorta di giallo in stile Cluedo, portato avanti con ironia tra indizi, depistaggi e momenti comici. Giorgio Colangeli, attore di grande esperienza, conosciuto per la sua versatilità in ruoli intensi e spesso cupi, ma in questo film dimostra anche il suo talento nella commedia gialla. Colangeli di solito impegnato in ruoli drammatici si diverte a giocare con il contrasto fra la sua interpretazione misurata e il caos comico della famiglia Gulmar, come un Chessmaster in una partita di Risiko piena di imprevisti,
La Regia e gli elementi del film
La regia di Eros Puglielli funge da cuore narrante, tenendo insieme ritmo, personaggi e tono. Qui l’equilibrio tra giallo classico e commedia leggera è evidente, con scene costruite per sorprendere e divertire il pubblico. Lo scheletro del film è affidato agli autori che creano devianze narrative e falsi indizi, tipici dei gialli, ma inseriti in un tono divertente e scorrevole. La neve e la villa isolata non sono solo scenografia, ma elementi narrativi che aumentano tensione e atmosfera da “cluedo italiano”. L’alternanza tra momenti di tensione e comicità è resa grazie a un montaggio che gioca con i tempi, accelerando nei momenti di suspense e rallentando per enfatizzare i siparietti comici.
Agata Christian – Delitto sulle Nevi è una commedia gialla italiana fresca e divertente che riprende elementi classici del mistero — personaggi sospetti, indizi nascosti, rivoli narrativi intrecciati — mescolandoli con ironia e ritmo leggero. Perfetto per chi ama i film gialli con un tocco di umorismo, le ambientazioni invernali e un cast corale pieno di personalità.



