L’evento è stato presentato questa mattina a Firenze, in Consiglio Regionale. Il 24 e 25 maggio oltre 20 iniziative, tra incontri con autori, letture, mostre e performance

TORRITA DI SIENA. “Il Consiglio Regionale della Toscana augura la più ampia partecipazione di pubblico a Il Borgo dei Libri, evento in programma questo fine settimana a Torrita di Siena che si pone assolutamente in linea con le politiche portate avanti dal Consiglio Regionale, per favorire e stimolare la lettura soprattutto nelle nuove generazioni” con queste parole la consigliera segretario dell’Ufficio di Presidenza Federica Fratoni ha salutato la presentazione della rassegna “Il Borgo dei Libri” che si è svolta questa mattina a Firenze.
“Dal 2015 – ha commentato la Consigliera Regionale Elena Rosignoli – Il Borgo dei Libri a Torrita di Siena offre due giorni in cui è possibile scoprire testi, incontrare autori, partecipare a iniziative a tema e laboratori, un’occasione per incentivare la lettura che si inserisce nel programma di eventi della Valdichiana Senese Capitale Toscana della Cultura 2025.
Il centro storico di Torrita di Siena è pronto a accogliere, sabato 24 e domenica 25 maggio, appassionati di letteratura, case editrici, librai, collezionisti e autori. “Quest’anno avremo anche l’onore di affrontare tematiche etiche e civili con Luigi De Magistris e il piacere di inaugurare uno spazio tutto dedicato al genere romance, particolarmente apprezzato dalle giovani lettrici” ha spiegato la vicesindaca di Torrita di Siena Natascia Volpi.
“L’amministrazione ha confermato anche per questa edizione – ha concluso il Presidente del Consiglio Comunale di Torrita di Siena Andrea Saletti – la distribuzione a tutti gli alunni delle scuole torritesi di un buono dal valore cinque euro da spendere presso la mostra mercato allestita nel fine settimana; mentre le scuole della Valdichiana Senese e Aretina sono state coinvolte nel Concorso Clanis, chiamate a scrivere storie in dialetto chianino”.
Per tutto il fine settimana, tra il Teatro degli Oscuri, Sala Fedra Neri Farolfi (Piazza Matteotti), Sala delle Spighe (Via O. Maestri) e il Parco della Rimembranza, si susseguono presentazioni, incontri, laboratori e iniziative a tema, sullo sfondo di una mostra mercato di libri che fin dal mattino si snoda per le vie del caratteristico borgo medievale.
GLI OSPITI
Nella prima giornata dell’evento, il Borgo dei Libri accoglie alle ore 11:30 Cristina Manetti, giornalista, capo di Gabinetto della Regione Toscana, invitata a presentare il suo libro “A Penelope che prende la valigia” (Giunti, 2025); l’Associazione Donne di Carta con la suggestiva “LeggoRicordoDico: una coperta di parole” ispirata al romanzo “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury (ore 12:00).
Saranno presenti Simona Fruzzetti, amatissima autrice di romance e di gialli, con il suo ultimo lavoro “La danza del falco” (ore 16:00); alle 18:00 Cosimo Calamini, autore e sceneggiatore proposto al Premio Strega 2025 per il libro “Ferro e ruggine” (Morellini, 2024); Giada Buldrini e Serena Galassi con la loro esperienza di coppia e maternità omogenitoriale raccontata nel libro “Annoiate mai: due mamme per tre figli” (Aliberti, 2024), per una presentazione organizzata in collaborazione con la Rete Ready della Provincia di Siena (ore 19:00).
Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, collaudato duo creativo da anni impegnato nella scrittura per la radio, la pubblicità, le riviste e la televisione e di sceneggiature per fortunate serie tv, alle ore 21:15 sale sul palco del Teatro degli Oscuri con “Brividi a 360°”, un evento realizzato in collaborazione con la rassegna “I Culturativi”.
Domenica 25 maggio la manifestazione prosegue con un’altra giornata di appuntamenti: gli appassionati di romanzi gialli non potranno perdersi alle ore 11:00 “Il giallo in abbazia”, con gli autori Giuseppe Guin e Luciano Tribiani, evento nato dalla collaborazione tra la rassegna “I Culturativi” con l’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie della Toscana e la Società Bibliografica Toscana. Uno spazio è dedicato anche al genere romance con le autrici Cristina Chiperi e Valentina Ferrari, che alle ore 15:30 presenteranno i propri testi “Across the milky way” (Mondadori, 2024) ed “Ermione” (Mondadori, 2025). La serie di incontri con gli autori si chiude alle ore 18:30 con un appuntamento di grande rilievo: al Borgo dei Libri è infatti atteso l’ex magistrato, già sindaco di Napoli ed euro parlamentare, Luigi De Magistris che dialogherà con il giornalista di Controradio Raffaele Palumbo sul suo ultimo libro “Poteri occulti – Dalla P2 alla criminalità istituzionale: il golpe perenne contro Costituzione e democrazia”, un vero e proprio viaggio nelle ombre delle perverse trame della politica.
STORIA E NATURA DEL TERRITORIO
Nel Borgo dei Libri non mancano momenti di approfondimento, con gli appassionati di storia locale del Circolo Culturale Fra Iacopo da Torrita, Francesco Brogi e Danilo Davitti, impegnati rispettivamente sui temi “La Madonna di Provenzano di Torrita di Siena: brevi note su un busto in ceramica” e “I ponti levatoi nei castelli di Torrita e Montefollonico, con cenni sulle meccaniche dell’epoca” (sabato, ore 17:00).
“Amiata flora spontanea”, volume curato da Augusto De Bellis, Gianfranco Nanni e Giorgio Bonelli che cataloga 1.300 specie presenti sul Monte Amiata, indicandone la denominazione scientifica delle famiglie, dei generi e delle specie vegetali, sarà presentato domenica alle ore 10:00. Carla Fiorentini evocherà memorie e tradizioni attraverso il suo libro “Ricordo… i cibi della mia cucina che sapevano di terra e di gallina” (2024) presso il suo stand in fiera (ore 11:30); sulla vita del cavaliere Galgano Guidotti, conosciuto oggi come San Galgano – il santo che ha lasciato la spada nella roccia – è invece incentrato il nuovo testo scritto e presentato alle ore 16:00 da Elide Ceragioli, appassionata dell’epoca medievale e dei suoi protagonisti.
PER I PICCOLI LETTORI
Il Borgo dei Libri rinnova la collaborazione con Associazioni e Istituti Scolastici: con lo spettacolo “Animali si nasce, bestie si diventa”, liberamente tratto da “La fattoria degli animali” di George Orwell, venerdì 16 maggio gli alunni della scuola secondaria di 1° grado G. Parini di Torrita di Siena hanno anticipato la rassegna letteraria, nell’ambito del Progetto PN Scuola e Competenze “Bullismo stop”.
Nelle due giornate dell’evento sarà possibile visitare la mostra degli elaborati realizzati dalle classi delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria 1° grado di Torrita di Siena e Montefollonico (inaugurazione sabato 24 maggio, ore 9.30) sul tema “La città ideale”.
Nella giornata di sabato sono inoltre in programma i laboratori tenuti dall’ Associazione Balena n°5 e il Centro ReMida di Borgo San Lorenzo “Incarti e scarti: suggestioni materiche su carta” alle ore 10:30 e, alle 16:30, “I materiali raccontano: costruzione di libri materici con materiali di scarto”.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, il programma prevede le premiazioni del Concorso letterario Clanis indetto dal Comune di Torrita di Siena per la valorizzazione del dialetto chianino e rivolto alle scuole della Valdichiana Senese e Aretina. Alle 16.30 sono annunciati i vincitori del Concorso letterario per ragazzi A.S. 2024-2025 indetto dall’Accademia degli Oscuri. Domenica invece ci saranno letture ad alta voce, alle ore alle ore 10:30, “Riciclando s’impara: missione amici del mare“, laboratorio creativo per bambini di età 7-10 anni presso lo stand de La Scatola incantata; alle ore 11:30 quelle a cura delle volontarie della Biblioteca Soffiasogni. Infine, alle ore 16:30, i giovani del corso di canto della SpazioMusical Academy si esibiranno nel concerto “Canzoni tra le righe – un viaggio musicale tra le pagine dei nostri libri del cuore”.
Il Borgo dei Libri, evento curato dal Comune di Torrita di Siena in collaborazione con le Associazioni Pro Loco di Torrita di Siena, Wimbledon e Rizes, si svolge con il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Associazione Librai Italiani, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.