Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A Siena un calendario di eventi culturali da aprile fino all’estate

Teatro, letteratura, musica e una mostra diffusa. L'Assessore Colella: “Un programma ricco di eventi che voglio dedicare alla mia città”

SIENA.  “Quelli che ci aspettano sono due mesi ricchi di eventi, letteratura, teatro, musica e mostre. Tanti appuntamenti per offrire il meglio alla nostra città prima della fine del mandato”.

Queste le parole dell’assessore Colella che questa mattina, mercoledì 29 marzo, ha voluto presentare alla stampa gli eventi culturali in programma per i prossimi mesi.

“Oltre all’inaugurazione della mostra di Giannelli, il prossimo 7 aprile, appuntamento con le ultime date della stagione teatrale, arricchita da un fuori programma, ovvero lo spettacolo dedicato a Falcone e Borsellino “L’ultima estate”, vincitore Inbox 2022 a cura del Teatro Metastasio – aggiunge Colella – Torna inoltre, per la terza volta a Siena, la maratona dantesca “100 Canti”, grazie alla collaborazione con l’associazione Culter. Un’edizione tutta speciale che si svolgerà dentro Palazzo Pubblico domenica 16 aprile”.

“Tra i progetti che stiamo seguendo e che mi piacerebbe menzionare, quello degli scavi archeologici di Pieve al Bozzone per il quale sarà messo a disposizione il patrocinio e un contributo del Comune – aggiunge Colella – All’interno del sito archeologico sarà realizzato un vero laboratorio a cielo aperto, ovvero uno scavo didattico dove formare le prossime generazioni di studenti e futuri professionisti. Il sito è adiacente alla villa romana già scavata da Pietro Piccolomini alla fine del XIX secolo”.

“Obiettivo di questo ultimo periodo è certamente quello di offrire ai nostri cittadini una vasta offerta culturale – conclude Colella – vorrei che il mio Assessorato venisse ricordato per le cose fatte, che sono state tante. Grazie all’apporto del sindaco in primis e ovviamente dei nostri uffici, vera risorsa della macchina comunale”

Appuntamenti a teatro

Ultime quattro date per la stagione 22-23 dei Teatri di Siena. Dal 31 marzo al 2 aprile al Teatro dei Rinnovati “Miracoli Metropolitani” pruduzione di Carrozzeria Orfeo. A seguire il fuori programma “L’ultima estate”, il 5 e 6 aprile. Penultimo spettacolo della stagione “The brides international”, 14, 15 e 16 aprile. Chiuderà la stagione Elena Sofia Ricci portando in scena sul palco dei Rinnovati il 18, 19 e 20 aprile “La dolce ala della giovinezza”.

Il 9 maggio sul palco dei Rinnovati il debutto dello spettacolo di danza “Terraferma” progetto Atopos compagnia di danzatori e attori. Dal marzo 2020 l’organizzazione di volontariato Riabilita, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Siena, ha iniziato un laboratorio di danza
contemporanea a cura della coreografa e danzatrice senese Irene Stracciati, con
la supervisione della psicologa Maddalena Nardi, che vede la
partecipazione di persone con disturbi psichiatrici e quattro giovanissime
danzatrici. Il laboratorio non riguarda la terapia, ma una vera esperienza di
professionismo dello spettacolo.

Rassegne letterarie ed eventi

Fino al 31 maggio, tutti i mercoledì pomeriggio, appuntamento con la rassegna culturale “Italo Calvino. L’ultimo dei classici”. Un ciclo di conferenze dedicato a Calvino a cura di Riccardo Castellana, Niccolò Scaffai, Raffaele Ascheri e Francesco Ricci.

Le conferenze sono organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Siena, dal Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Università di Siena, dalla Biblioteca degli Intronati e dall’Accademia degli Intronati.

Domenica 16 aprile (dalle ore 10) ritorna a Siena la maratona dantesca di “100 Canti”, che per questa sua terza edizione ha scelto gli spazi monumentali del Palazzo Pubblico, del Museo Civico e del Rettorato, dando vita così ad uno stretto connubio tra letteratura, arte e storia.

Le terzine dantesche risuonano nelle stanze attraverso le voci di cantori e cantrici di tutte le età e da tutta Italia, che avvolgono il visitatore lungo un percorso che dai Magazzini del Sale arriva, passando dalle Sale del Museo Civico fino alla Loggia dei Nove, che apre la sua vista mozzafiato sulle colline senesi. Ospiti speciali della manifestazione la Banda Sonora La Ginestra di Poggibonsi, che presenterà un’inedita performance di musica e poesia nel Chiostro del Palazzo del Rettorato, la partecipazione della Banda Città del Palio e del Coro di Ateneo Unisi.

Mostre

Dal 7 aprile al 16 giugno 2023 la città di Siena ospita la grande mostra “I Visionari” di Emanuele Giannelli. Composta da opere e installazioni monumentali che popoleranno il centro storico e da un corposo nucleo di sculture allestite negli spazi espositivi Magazzini del Sale (Palazzo Pubblico), la rassegna porta nella splendida città toscana uno tra gli artisti italiani più acclamati e conosciuti.

Musica

Un concerto benefico nella chiesa della Santissima Annunziata a sostegno della prevenzione, al fianco della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Siena. E’ quello che si terrà il prossimo 15 maggio e che avrà come protagonista della serata il Maestro Ludovico Troncanetti.

Seguirà durante i mesi estivi la rassegna Chigiana International Festival and Summer Academy” all’interno dei tetri comunali di Siena.

Tornerà nel mese di luglio l’imperdibile appuntamento con la musica sinfonica in Piazza del Campo, in collaborazione con l’Accademia Chigiana.

I VISIONARI

EMANUELE GIANNELLI

SIENA

Centro Storico e Magazzini del Sale

7 aprile – 16 giugno 2023

ANTEPRIMA STAMPA

7 aprile 2023 dalle ore 10:30 Magazzini del Sale e a seguire visita alle installazioni

INAUGURAZIONE

7 aprile 2023 ore 17:30 Magazzini del Sale

Dal 7 aprile al 16 giugno 2023 la città di Siena ospita la grande mostra I VISIONARI. EMANUELE GIANNELLI. Composta da opere e installazioni monumentali che popoleranno il centro storico e da un corposo nucleo di sculture allestite negli spazi espositivi Magazzini del Sale (Palazzo Pubblico), la rassegna porta nella splendida città toscana uno tra gli artisti italiani più acclamati e conosciuti.

Si tratta di un percorso decisamente suggestivo che pone in dialogo gli spazi più belli e suggestivi del centro storico della splendida città Toscana e le sculture monumentali di Emanuele Giannelli.

La rassegna è suddivisa in due parti, la prima parte vede l’installazione all’aperto di gruppi scultorei monumentali il percorso inizia da Porta Romana, dove si trovano due KORF, giganti dell’altezza totale di cinque metri; a seguire, nella Loggia dei Papi è allestito un nucleo di sei KIRIBATI, ognuno alto 2,70 mt. Nel Cortile del Podestà sono installati due DIZZY monumentali con i loro schermi digitali e il grande CACCIATORE DI BATTERI; la Torre Malvolti accoglie, su una delle sue pareti esterne, quattro esemplari di STATI D’ALLERTA. A chiudere il percorso esterno della mostra la più grande installazione prevista per la rassegna di Giannelli a Siena. Si tratta di una grande struttura in metallo di cinque metri di altezza per 5 metri di larghezza che ospita, posizionati all’interno di un tracciato geometrico cinque esemplari di KORF, a formare, tutti insieme, una sorta di enorme osservatorio del virtuale e dell’invisibile.

La seconda parte della mostra è totalmente allestita negli spazi espositivi dei Magazzini del Sale, all’interno di Palazzo Pubblico, in Piazza il Campo con accesso dal Cortile del Podestà dove, i visitatori, possono già vedere i due Dizzy e il Cacciatore di Batteri. In questo spazio medievale, strutturato su più livelli Emanuele Giannelli ha costruito un percorso significativo attorno alle sue sculture più conosciute, a partire dal famoso Mr. Arbitrium, di cui si presentano due esemplari, uno di medie (90 cm.) e uno di piccole (30 cm.) dimensioni. A seguire un nucleo di Monkey, le scimmie-selfie in ceramica, i Totem Tooth, il mezzobusto in ceramica raku di Lady F., il gruppo di teste che formano l’opera Hovo Sapiens. Non mancano in questo allestimento Dominia, la donna eternamente connessa al suo telefonino, i Double skin, teste di uomo la cui caratteristica è quella di possedere una doppia pelle di cui spogliarsi con facilità per lasciare spazio ad una moderna mutazione. Giannelli ha titolato Self Portrait una testa di scimmia con le cuffie audio in testa, un “omaggio” ad una figura che è una via di mezzo tra un primate e l’uomo di Neanderthal che, con l’apparecchio calato sulle orecchie, mette insieme le origini primitive dell’uomo e il suo assordante isolamento nella società contemporanea. Con i Visionari, uomini in punta di piedi che danno il titolo alla mostra, si prosegue nel percorso ai Magazzini del Sale dove sono allestiti, tra gli altri, ulteriori lavori quali: The WatcherPolaroid, e una versione in dimensione ridotta de i Sospesi.

I Visionari di Emanuele Giannelli sono soggetti nati da una sorta di casualità istintiva che guida lo scultore nella creazione delle sue figure. L’artista, così, diviene un filtro, un punto di vista sulla realtà che si fa interprete di una visione, descrivendola dalla sua prospettiva e offrendo uno spunto su un modo nuovo di guardare il mondo. “Tutte le figure che nascono da questo processo creativo sono quelle che poi, in un secondo momento, mi permettono di riconoscere chiaramente il mondo che sto guardando, anche attraverso strutture concettuali”, dice Giannelli.

Le sue sorprendenti figure provocano un interesse viscerale per il profondo ossimoro che emerge nella nostra civiltà e in noi in quanto collettività: da un lato siamo una tribù che ha grande capacità di invenzione e dall’altro abbiamo un impareggiabile talento per l’autodistruzione: è questa la discrasia che anima da sempre la ricerca artistica di Emanuele Giannelli.

Tra le opere che compongono la mostra nei due spazi vi sono i Bipedi, un concetto nato nel 2009, un’opera essenziale nella storia di Giannelli che ha aperto il grande capitolo, che prosegue ancora oggi, dell’uomo al tempo della tecnica. La tecnica non è uno strumento nelle mani dell’uomo, ma il mondo stesso in cui l’uomo si trova a vivere. Questo capovolgimento è la spina dorsale della tematica su cui Giannelli si sta interrogando: siamo una civiltà dall’altissima competenza tecnica e dalla bassissima umanità con un forte senso di autodistruzione. In questo contesto nasce Bipedi, l’esaltazione dell’uomo occidentale, con gli occhialini da industrializzato, che sente in sé una potenza immensa e tenta di governarla. La sua è una forza che sta per saltare in aria e si scontra violentemente con il suo senso di autodistruzione, costringendolo ad uno sforzo enorme per tenere insieme le due energie contrastanti.

Sempre su questa linea nascono gli Stati di allerta (2017): un lavoro che parla dell’altro, del diverso e della paura. Le figure, soggetti a metà tra umani e macchine, non hanno possibilità di vedere con i loro occhi e nel ritrovarsi si relazionano tra loro attraverso l’olfatto. Per quanto sfiori uno scenario post apocalittico, guardata nella sua profondità, quest’opera parla di diversità e di come sia necessario incontrare “quell’altro”. In una civiltà come la nostra che ha la fortuna di fondarsi sulla mescolanza dei mondi e dei modi di vedere il mondo, evitare l’incontro sarebbe una perdita irreparabile. Gli Stati di allerta ci mettono in guardia da questo pericolo.

Korf (2018), una monumentale scultura di cinque metri si erge ieratica e imperante con una sorta di occhiali per una realtà virtuale, è nell’atto di scrutare uno spazio molto lontano, restando fisso come una sentinella mentre trascina sé stesso e l’osservatore al di là del reale.

Opere come Dizzy Two (2014) o mr. Kiribati (2014) o, ancora, Visionari (2012), sono opere molto statiche, in modo particolare le ultime due, che sono state concepite come seriali, addirittura con un numero seriale addosso. Dizzy Two nasce dalla suggestione e dall’espressività di Dizzy Gillespie, il trombettista jazz statunitense, che nell’atto di soffiare nella sua tromba per emettere le note deformava completamente la struttura del suo volto gonfiandosi fino al collo. L’impressione di una creatura strutturata geneticamente per emettere quel suono e che questo gli permettesse di trasformarsi in un soffio predestinato, così forte e assordante che tutti lo potessero sentire, ha portato Giannelli alla creazione dell’opera monumentale Dizzy Two, dove l’artista ha inserito al posto della bocca degli schermi che proiettano un video dedicato alla contemporaneità. Partendo da una frase Mark Zuckerberg – che poi è anche il titolo dell’opera – Virtual is the new real (2022) anche quest’opera manifesta quella dicotomia che mostra come l’ingegno umano sia giunto a creare una realtà virtuale molto vicina a quella reale ma anche l’enorme rischio distruttivo che questo tema solleva da un punto di vista sociale.

Mr. Kiribati, una delle sculture più care all’artista, è un’opera cruda, prepotente, mai ruffiana, un nudo autorevole che sa più di chi lo guarda. Kiribati è una repubblica dell’Oceania composta da piccole isole. Si tratta di uno dei paesi messi più a repentaglio dallo scioglimento dei ghiacci e dal conseguente rialzo delle maree. Potrebbe scomparire. Il nome dato a questa scultura rappresenta, per l’artista, un risvegliatore di coscienze, un uomo silenzioso che possa far emergere nei suoi osservatori un senso di reviviscenza dal torpore critico e intellettivo della vita industrializzata. Una sorta di macchina delle sberle anti-assopimento.

Ciò che preme a Giannelli, nel concepire le sue opere, è la necessità di valorizzare un punto di vista che sia guidato da uno sguardo divergente sulle cose di tutti i giorni e che ci permetta di vederle in modo diverso. Un mondo in cui si possa costruire quell’umanità che conduca l’uomo fuori dal processo che lo rende meccanismo industrializzato.

La diversità è sempre stata un elemento di fascinazione per Giannelli, in tutte le sue forme. Erasmo da Rotterdam scriveva che le migliori idee non sono figlie della ragione ma di una lucida e visionaria follia e qui, il “visionaria” è un elemento essenziale. È il titolo delle opere che compongono il percorso espositivo che si presenta a Siena. Un titolo che ha proprio il senso del pensiero di Erasmo: “è una mostra che dedico ai giovani e alla necessità per loro di avere una visione, un sogno, un desiderio proiettato verso il futuro”, nelle parole di Emanuele Giannelli.

EMANUELE GIANNELLI

BIOGRAFIA BREVE: Nato a Roma nel 1962, Emanuele Giannelli poco prima dei vent’anni si trasferisce a Carrara, capitale del marmo, e nel 1984 si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti con il massimo dei voti. È in quegli anni che si avvia il progressivo distacco dalle correnti classiche, parallelamente a un sempre più stimolante avvicinamento alla scultura contemporanea, attraverso la cultura industriale da cui viene sempre più assorbito (la musica industriale ed elettronica, i libri, gli amici, i dischi, i fumetti), il punk come movimento giovanile di protesta, il movimento studentesco e gli scontri politici di fine anni ’70, che vede e vive da vicino, i tanti viaggi d’ispirazione tra Berlino e New York e il periodo vissuto a Londra nell’85. L’artista Giannelli cresce così, sperimentando nuovi materiali e nuove tecniche con impetuosa curiosità e coscienza, ma anche sperimentando il mondo, fino a trovare una sua narrazione, che quasi come un’ossessione ritorna in tutte le sue opere e che vediamo ancora oggi: la figura umana in preda al caos della contemporaneità e alla trasformazione.

Per ulteriore materiale:

SCHEDA TECNICA

Titolo: I VISIONARI. EMANUELE GIANNELLI

Date: dal 7 aprile al 16 giugno 2023

Sedi: Città di Siena, centro storico e Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico

Le sculture monumentali sono open air e visibili h24

La sede de i Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico è in Piazza Il Campo 1, Siena

Orario Magazzini del Sale: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 

Ingresso Magazzini del Sale: a pagamento con biglietto Museo Civico

Catalogo: Prearo Editore Milano

Informazioni: museocivico@comune.siena.it – 0577 292232

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula