Appuntamento mercoledì 15 ottobre alle ore 16,00 presso la Sala Aurora della Provincia di Siena

SIENA. L’Associazione Culturale “la collina” (OdV) invita a partecipare alla 1° edizione della Conferenza pubblica LA CIVILTÀ DEGLI ALBERI. Il ruolo delle piante arboree, che si svolgerà mercoledì 15 ottobre 2025 (ore 16,00) presso la Sala “Aurora” della Provincia di Siena (Piazza Duomo n. 9, Siena).
La Conferenza pubblica La civiltà degli alberi promuove la cultura del Bosco arboreo, cioè l’iniziativa sviluppa la cultura degli alberi come strumento di conoscenza delle risorse del bosco e valorizza la vegetazione arborea come un iter che incentiva la cittadinanza attiva per salvaguardare il patrimonio naturale dei nostri territori di vita. Infatti, la cultura arborea riguarda la conoscenza del ruolo ecologico che svolgono gli alberi per la tutela degli ecosistemi forestali.
Pertanto la Conferenza propone la cultura degli alberi come strumento di sensibilizzazione delle persone alla tutela dei Beni naturali presenti nei nostri territori di vita, nonché la cura del valore della Natura come educazione al rispetto delle risorse del bosco. Inoltre, la Conferenza promuove la riflessione sulla relazione tra l’uomo e le risorse arboree, poiché tale rapporto rafforza il nostro senso di appartenenza al territorio di vita, e contribuisce a far maturare una visione solidale delle risorse forestali. Perciò la Conferenza valorizza le piante arboree che svolgono un ruolo salutare per gli esseri viventi presenti in Natura, cioè gli alberi sono Soggetti che tutelano la salute degli ecosistemi.
In questo contesto, interverranno alla Conferenza La civiltà degli alberi esperti della vegetazione e dell’antropologia culturale, che proporranno analisi del ruolo degli alberi nel bosco; nonché la Conferenza valorizza l’identità culturale della vegetazione del territorio con una riflessione sul bosco come modello di cittadinanza responsabile.
Alla Conferenza La civiltà degli alberi interverranno: Domenico Muscò (Presidente Associazione Culturale “la collina”): Introduzione e Coordinamento della Conferenza; Piercarlo Zingari (Botanico forestale): Il ruolo della vegetazione arborea: aspetti botanici ed ecologici; Valentina Lapiccirella (Ph.D., Antropologia culturale): Il bosco come modello di cittadinanza ambientale per gli uomini; e Laetitia Fauconnier (M.Sc., Scienze ambientali): Imparare dal bosco: un percorso per la salute di tutti.
Si ringraziano: il CESVOT e la Provincia di Siena per il loro sostegno alla 1° Edizione della Conferenza pubblica “La civiltà degli alberi ” (Siena, 2025).
Per ulteriori informazioni scrivere all’Email: la_collina@yahoo.it, oppure telefonare al: 338-1198675.
Tutta la cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare.