Sabato 26 e mercoledì 30 luglio due appuntamenti della rassegna “Le Notti dell’Archeologia”

Il primo appuntamento è in programma sabato 26 luglio alle ore 11 nel Complesso Museale di Santa Chiara, in via Folgore 9A, dove si svolgerà una visita guidata straordinaria alla mostra “Anima Etrusca / Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi”. A condurre il pubblico saranno Carolina Taddei, coordinatrice della Fondazione Musei Senesi, e Valerio Bartoloni, direttore dei Musei Civici. L’esposizione ripercorre a quarant’anni di distanza il significato e l’impatto del “Progetto Etruschi”, promosso dalla Regione Toscana nel 1985, presentando reperti, fotografie, documenti e opere contemporanee, con una sezione dedicata al rapporto fra Gabriele d’Annunzio, gli Etruschi, Volterra e San Gimignano, attraverso documenti e materiali d’epoca..
Il secondo evento è in programma mercoledì 30 luglio alle ore 18 ad Aiano, dove sarà possibile partecipare all’Open Day del sito archeologico della Villa Romana. Il pubblico potrà visitare l’area di scavo con una guida sul posto per conoscere le più recenti scoperte archeologiche. Al termine della visita sarà possibile cenare nell’area dell’evento su prenotazione entro il 27 luglio, telefonando al numero 340 6374109.
Entrambe le iniziative si inseriscono nel più ampio programma culturale che accompagna la mostra “Anima Etrusca / Etruscan Soul. La fortuna del Progetto Etruschi”, in corso fino all’11 gennaio 2026 al Complesso Museale di Santa Chiara, organizzata da Regione Toscana, Comune di San Gimignano, Fondazione Musei Senesi e Opera Laboratori.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la Biblioteca Comunale di San Gimignano al numero 0577 990373, inviare un’email all’indirizzo biblioteca@comune.