Dal 22 luglio al 30 settembre sarà visitabile nel Centro Servizi del Parco Archeologico

CETONA. Dal 22 luglio al 30 settembre 2025, il Centro Servizi del Parco Archeologico Naturalistico di Belverde ospiterà la mostra “In Transumanza. Comunità, vie e culture della pastorizia, tra archeologia, antropologia e storia”, una ricca esposizione che indaga il profondo legame tra il mondo pastorale e il territorio, attraverso una lettura multidisciplinare che unisce archeologia, antropologia, storia e paesaggio.
L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni del progetto CAMBIO-VIA – Componente T.3 (Programma di Cooperazione Interreg Marittimo IT-FR 2014–2020), mirato alla valorizzazione dei contesti storico-archeologici lungo gli antichi tracciati della transumanza. Il progetto di valorizzazione è stato affidato dalla Regione Toscana al Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena (DSSBC), con il coordinamento scientifico del Laboratorio di Preistoria e in collaborazione con il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (MAAM).
La mostra è nata nel 2022 nel contesto del Giardino dell’Archeologia di Grosseto, per poi essere ospitata dal Museolab – Museo-Laboratorio della Città di Grosseto. Dal 2024 ha trovato casa nel Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, dove è stata contestualizzata all’interno del percorso espositivo permanente, arricchendo il racconto del rapporto millenario tra comunità umane e natura del territorio locale.
Con l’arrivo dell’estate e la piena attività del Parco Archeologico di Belverde, la mostra si sposta ora nei suggestivi spazi del Centro Servizi, integrandosi con le attività di visita e valorizzazione che animano il sito, uno dei poli principali del sistema museale di Cetona e non solo. L’esposizione si propone come una tappa di riflessione sulla pastorizia come pratica economica, ma anche come fenomeno culturale, ambientale e sociale, capace di generare relazioni, memorie e identità.
Attraverso un percorso iconografico e didattico, “In Transumanza” racconta le forme della mobilità stagionale, i manufatti e gli insediamenti, ma anche le trasformazioni ambientali, le tradizioni orali e le rappresentazioni simboliche legate al mondo dei pastori. L’obiettivo è quello di restituire complessità e dignità a una pratica storica che ha contribuito profondamente alla modellazione del paesaggio e della cultura del centro Italia.
La mostra è visitabile negli orari di apertura del Parco di Belverde, con ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere alla mail: museo@comune.cetona.si.it oppure a mail@labirinto.info, o contattare il numero 0578 269416.