Protagonisti del venerdì di "Incroci" ad Abbadia Isola, Riccardo Rao, Gabriella Piccinni e Antonio Piazza

MONTERIGGIONI. Una giornata speciale quella di venerdì 31 maggio 2025 ad Abbadia Isola, dove cultura, riflessione e intrattenimento si intrecciano in due appuntamenti straordinari, all’interno del ciclo “INCROCI”, dedicato all’incontro tra linguaggi, discipline e visioni del mondo. Si tratta dell’ultimo evento in calendario della lunga serie di sabati che da ottobre a oggi hanno accompagnato il pubblico. Dopo il calendario estivo, il ciclo “INCROCI” riprenderà a ottobre con nuove proposte.
Si comincia alle ore 18:00 al BarMaM, il bar del Museo Archeologico di Abbadia Isola, con la presentazione del libro “IL TEMPO DEI LUPI. STORIA E LUOGHI DI UN ANIMALE FAVOLOSO” (UTET), scritto dal medievista Riccardo Rao. Un’opera di straordinaria qualità, accessibile e avvincente, che esplora come il lupo – figura tra mito e realtà – abbia attraversato la storia, dal Medioevo fino ai nostri giorni, riflettendo le paure e i desideri profondi dell’animo umano. A dialogare con l’autore sarà la Professoressa Gabriella Piccinni, storica di chiara fama, che offrirà una chiave di lettura colta e appassionata di un saggio definito “bellissimo e fondamentalmente saggio”. Un’occasione unica per immergersi in un viaggio intellettuale e simbolico, in un luogo carico di storia, dove il passato incontra il nostro presente. L’ingresso è libero.
Alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo di stand up comedy “MATERIALE” di Antonio Piazza, comico palermitano trapiantato a Torino, ex ingegnere e oggi una delle voci più originali della scena comica italiana. “Materiale” è uno spettacolo vivo, mutevole, in costante evoluzione: un laboratorio comico dove a ogni tappa cambia qualcosa – battute, ritmo, finale – in sintonia con la vita, mai statica, che Piazza racconta con ironia, intelligenza e autenticità. Il suo stile diretto e brillante tocca temi come salute mentale, relazioni, fallimenti e rinascite, trasformando la fragilità personale in forza narrativa e catartica. Antonio Piazza ha partecipato a “Comedy Central Live”, è docente presso la Scuola Holden di Alessandro Baricco e fondatore del Torino Comedy Lounge. Con “Materiale” porta il suo pubblico a ridere e pensare, attraverso uno sguardo disincantato ma profondamente umano sul mondo.
Per accedere allo spettacolo di Stand Up è previsto un articolato buffet e un drink al costo di 25€. (attivo dalle ore 20:15)
Per ambedue gli eventi la prenotazione obbligatoria: 0577 304834 oppure scrivendo a info@monteriggioniturismo.it.