Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Università: i sindacati si appellano al CdA per i contratti in scadenza

SIENA. Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera aperta che i sindacati hanno inviato oggi (4 novembre) ai membri del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Siena e, in copia, al rettore Silvano Focardi e al direttore amministrativo Emilio Miccolis, avente per oggetto: contratti in scadenza stabilizzandi e proroghe.

"Le sottoscriventi OO.SS. chiedono di mettere all’ordine del giorno della seduta del Consiglio di Amministrazione fissato per mercoledì 4 novembre,  la proroga dei contratti a tempo determinato per tutto il personale inserito nelle graduatorie della stabilizzazione. A tutt’oggi sono 39 le colleghe e i colleghi in attesa di stabilizzazione, con contratti a tempo determinato in scadenza, 12 solo nel 2009, i rimanenti nel 2010, 2011 e 2012.
Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 12 dicembre 2008  approvava una delibera (delibera n.5 del 12 dicembre 2008) che di fatto blocca i meccanismi di proroga dei contratti a tempo determinato, subordinandoli al riaccertamento dei requisiti della relativa copertura finanziaria nel bilancio preventivo 2009 o nei successivi, così come contrariamente a quanto  previsto dall’applicazione delle Finanziarie 2007 e 2008 in materia di stabilizzazione (cfr. direttiva  n.7 del 2007 e circolare n. 5 del 2008 emanate dall’allora Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione).
Si chiede quindi l’annullamento della suddetta delibera per quanto previsto al punto 2.
Chiediamo inoltre che venga ribadito che  ogni nuova procedura concorsuale per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, sia subordinata all’uso delle graduatorie per la stabilizzazione e che ogni nuova assunzione derivi da quelle e non da altre procedure.
Chiediamo infine che il Consiglio di Amministrazione si faccia promotore e portatore delle nostre problematica, e assieme all’Amministrazione e alle Istituzioni tutte presenti nel territorio e con le forze sociali, si attivino  meccanismi di ammortizzatori sociali (“contratti di solidarietà”) capaci di garantire finanziamenti per “contratti ponte” per tutte le colleghe e i colleghi con contratti già scaduti o in scadenza.
Si ricorda che in questi mesi, nei pochi incontri che il personale in attesa di stabilizzazione è riuscito ad avere con l’Amministrazione,  molte sono state le aspettative prospettate e le rassicurazioni profuse. A tutt’oggi però non si è attivata alcuna soluzione.
Il personale in questione ha garantito in questi anni, assieme al resto dei dipendenti, quei servizi, quelle attività di supporto alla ricerca e alla didattica e quella qualità che ha consentito al nostro Ateneo di ottenere posizioni di primato a livello nazionale (cfr. graduatoria Atenei pubblicata a fine luglio dal Sole 24 ore) oltre a ulteriori forme di finanziamento statale (cfr. parametri attribuzione FFO e distribuzione quote FFO per la qualità). Pur essendo coscienti e consapevoli della realtà economico finanziaria che stiamo vivendo, riteniamo che ogni Piano di risanamento o iniziativa da mettere in atto per uscire dalla crisi, non può essere fatta solo di tagli ma anche di investimenti. Con le poche migliaia di euro necessarie per la copertura di questi contratti a tempo determinato l’Università degli Studi di Siena difenderebbe non solo l’essere un’istituzione pubblica di qualità, a partire dai servizi che eroga, ma anche la qualità dei suoi investimenti e delle sue scelte sulle persone,  a favore dell’intera comunità. In alternativa si aprirebbero scenari difficili da accettare. Già a partire dai prossimi giorni infatti, in molte biblioteche di facoltà, non si potranno garantire i servizi di base, con la conseguente riduzione o  chiusura di alcuni di essi (ad es. aperture serali e sale di lettura). Le conseguenze saranno quelle di avere un’utenza più insoddisfatta e effetti negativi sulla parametrizzazione della qualità. Il risultato finale  potrebbe essere quello di ottenere meno fondi per l’Ateneo in futuro, se non si deciderà di investire sulla difesa del personale e dei rapporti di lavoro.
Sicuri della vostra sensibilità nei confronti non solo delle persone che vivono, studiano e lavorano nell’Università degli Studi di Siena, ma anche del territorio e della capacità che oggi l’Ateneo deve dimostrare con scelte importanti e coraggiose a sostegno anche dell’economia e del futuro del nostro territorio, vi auguriamo un buon lavoro.

La FLC-CGIL, CISL-Università, UIL-PA-UR, RDB

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula