Gli studenti del Caselli insegnano ai bambini la socurezza

SIENA. Si conclude oggi 16 maggio il progetto regionale “I tutor della salute per la sicurezza dei bambini in bicicletta e in auto” che nelle scuole di Siena ha coinvolto 30 studenti dell’Istituto superiore “Caselli” e ben 575 alunni delle scuole primarie “Duprè” e “Saffi”.
Il progetto, condotto dalla Regione Toscana, ha come capofila l’azienda Ospedaliera Universitaria Meyer e la Fondazione Meyer ed è stato realizzato in tutte le AUSL della Toscana. Fa parte del programma di accompagnamento dei Mondiali di Ciclismo che si svolgeranno in Toscana a settembre 2013.
L’obiettivo del progetto è ridurre i traumi pediatrici causati dal mancato utilizzo del casco in bicicletta e dei dispositivi di protezione (seggiolino, rialzo e cintura) nei percorsi in auto.
A conclusione del progetto “I tutor della salute per la sicurezza dei bambini in bicicletta e in auto”, giovedì 16 maggio alle ore 9.00, presso la scuola Duprè, e alle ore 11.00 presso la scuola Saffi , saranno consegnati a 575 bambini caschi da bicicletta donati dalla Regione Toscana. La consegna sarà fatta dagli stessi ragazzi- TUTOR dell’Istituto Caselli , alla presenza del personale AUSL 7 afferente all’Educazione alla Salute e al 118.
Un opuscolo informativo sulla sicurezza dei bambini in bici e in auto è stato consegnato anche ai genitori, con l’auspicio che si facciano portavoce del messaggio e diventino anch’essi Tutor della Salute!