Definito dalla Giunta un piano di intervento teso allo sviluppo di politiche turistiche innovative per la promozione della città

SIENA. Definito, oggi (10 aprile) dalla Giunta comunale, un piano di interventi teso allo sviluppo di politiche turistiche innovative per la promozione di Siena e del suo territorio.
Come ha dichiarato l’assessore al turismo Sonia Pallai: “Siena deve competere anche in termini di comunicazione con destinazioni turistiche a livello nazionale e internazionale. Noi dobbiamo parlare al mondo, non tralasciando il mercato italiano, e per farlo è necessario attivare una strategia comunicativa atta a migliorare la conoscenza della città, la fruibilità, sollecitare motivazioni nuove, così da agevolare la presenza e la permanenza dei visitatori. E prima ancora contribuire a costruire il “sogno di Siena”. E lo faremo con attività di comunicazione innovative dedicate sia all’accoglienza che alla promozione della città”.
L’amministrazione comunale si appresta, quindi, a incentivare e migliorare l’informazione dedicata ai turisti, con la predisposizione di vari progetti, la maggior parte dei quali innovativi per la realtà del capoluogo senese. Prima tra tutti la strategia di Social Media Marketing della città, ma anche l’adozione di specifici sistemi informativi che permetteranno di veicolare contenuti multimediali leggibili con SmartPhone o Tablet; la realizzazione di una guida turistica multimediale e multilingue scaricabile con il cellulare o Iphone. Ma anche l’adozione di una specifica piattaforma software web-based, consultabile con dispositivi touch screen, da installare in vari punti della città, così da sopperire alla limitazione oraria degli uffici di informazione turistica. Dispositivi che per le informazioni rilasciate, riguardanti anche gli appuntamenti di interesse, potranno essere di utilità per gli stessi residenti.
All’interno del settore turistico rivestirà particolare importanza la creazione di uno specifico portale multilingue, perfettamente integrato e predisposto per una nuova comunicazione interattiva sui social.
A tutto questo si aggiungerà, inoltre, la possibilità di integrare l’attività di informazione con affidamenti esterni, per prestazioni giornalistiche finalizzate, prevalentemente, alla comunicazione turistica e alla promozione di particolari appuntamenti ed eventi; l’aggiornamento professionale del personale comunale addetto al servizio di comunicazione, e la realizzazione di campagne per il lancio di ogni servizio attivato e del “brand Siena”.
“Siamo tra le poche città – ha spiegato il sindaco Bruno Valentini – a utilizzare parte delle risorse dell’imposta di soggiorno per nuove attività di promozione al settore del turismo, così da andare a incontrare la domanda di turismo di qualità, sia nei mercati nazionali sia in quelli emergenti a beneficio degli operatori del settore e dell’economia della collettività senese”.