In corso, in questi giorni, gli ultimi test, per la verifica della nuova piattaforma informatica

SIENA. Sono in corso gli ultimi test per la verifica della nuova piattaforma informatica per la gestione delle pratiche edilizie e il nuovo servizio per la presentazione on line delle istanze.
Il progetto si è articolato nel corso del 2015, coinvolgendo il Servizio Sportello Unico, il Servizio Urbanistica e i Servizi Informatici che si sono impegnati in un’intensa opera di ingegnerizzazione del processi. “Perché – come sostiene l’assessore ai Sistemi informativi, Mauro Balani – il servizio è stato progettato in modo che il nuovo applicativo fosse integrato con il Sistema Informativo Territoriale e con il Protocollo: cosi da agevolare il momento della compilazione on line, favorendo al tempo stesso la successiva fase della lavorazione da parte degli uffici”.
“Il progetto – aggiunge l’assessore all’Urbanistica, Stefano Maggi – si inserisce nella più ampia opera di riorganizzazione degli uffici Suap, Commercio ed Edilizia, tesa a razionalizzare le procedure interne e l’impiego del personale favorendo la semplificazione e l’efficienza dell’organizzazione amministrativa”.
“Un altro passo in avanti – conclude il vicesindaco Fulvio Mancuso – verso l’innovazione, la semplificazione e nel rapporto di collaborazione con cittadini e tecnici del settore, il ruolo dei quali è stato importante per la progettazione del sistema, ma lo sarà ancor di più nel prossimo futuro per il suo continuo miglioramento. Non più dati chiusi dentro un cassetto ma liberi di circolare per produrre nuove opportunità di sviluppo”.
A breve si terranno incontri informativi sia con le istituzioni coinvolte nei processi di autorizzazione e di controllo sia con gli ordini professionali e i tecnici del settore.