Evento partecipativo in Rettorato fissato per il 23 gennaio
SIENA. L’Università di Siena promuove per venerdì 23 gennaio 2026, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Banchi di Sotto 55), un incontro partecipativo dedicato al benessere abitativo della comunità accademica, nell’ambito del processo deliberativo Campus Bene Comune, coordinato dal Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC).
Il processo Campus Bene Comune si inserisce nel quadro del Modulo Jean Monnet CI-INCIDE (2025–2028), cofinanziato dalla Commissione europea, e del Centro di eccellenza Jean Monnet BRIDGE. L’iniziativa rientra inoltre tra le azioni positive del CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena, in particolare nell’Azione 1 dedicata a benessere, welfare e conciliazione.
L’iniziativa intende favorire un confronto strutturato su un tema strategico per l’Università e per il contesto urbano, affrontando il benessere abitativo in una prospettiva ampia e integrata che include alloggi, servizi, quartieri e spazi di relazione, elementi centrali per la qualità della vita e del lavoro.
L’incontro sarà organizzato secondo il metodo del World Café, una modalità partecipativa che favorisce il dialogo tra soggetti eterogenei, la circolazione delle idee e la costruzione progressiva di proposte condivise.
Al confronto prenderanno parte componenti della comunità universitaria, rappresentanti delle istituzioni e portatori di interesse del territorio.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, è inoltre prevista una tavola rotonda dal titolo “Una cura per la democrazia o una panacea? Un programma di ricerca per le Innovazioni Democratiche”, che offrirà un ulteriore momento di approfondimento e riflessione sui processi di partecipazione e sulle innovazioni democratiche.
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Linda Basile (UNISI), Roberto Falanga (ICS-ULisboa), Antonio Floridia (già Dirigente Regione Toscana), Pierangelo Isernia (UNISI) e Luca Verzichelli (UNISI).
L’iniziativa è rivolta a docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti dell’Università di Siena, nonché a rappresentanti istituzionali e portatori di interesse del territorio coinvolti o interessati ai temi affrontati nel World Café, il cui contributo è ritenuto essenziale per orientare il confronto e arricchire il processo deliberativo attraverso punti di vista, esperienze e competenze utili alla definizione di indirizzi e proposte condivise e agli interessati.
È possibile iscriversi compilando il modulo pubblicato sul sito di Ateneo: (https://www.unisi.it/unisilife/eventi/campus-bene-comune-incontro-partecipativo-sul-benessere-abitativo .
Per informazioni e chiarimenti: campusbenecomune@unisi.it.



