Lavori da lunedì 9 a venerdì 20 febbraio
SIENA. Da lunedì 9 a venerdì 20 febbraio, nel tratto di viale Achille Sclavo compreso tra la rotatoria di viale Ranuccio Bianchi Bandinelli e via Caduti di Vicobello, è in programma un intervento di riqualificazione e sostituzione delle pavimentazioni stradali asfaltate. Durante l’intero periodo dei lavori, che, salvo avverse condizioni meteorologiche, avranno una durata complessiva di circa quindici giorni, la circolazione veicolare sarà soggetta a modifiche e possibili disagi, in relazione all’avanzamento delle diverse fasi di cantiere. In particolare, sarà garantito un senso unico di marcia in direzione discendente (direttrice da via Fiorentina verso viale Mazzini), con deroghe per gli autobus del trasporto pubblico urbano, extraurbano e a lunga percorrenza.
I lavori saranno articolati in tre distinte fasi operative, ciascuna con specifiche modifiche alla circolazione.
Nel corso della prima fase, in programma dalle ore 8 di lunedì 9 alle ore 18 di venerdì 13 febbraio, o fino al termine delle lavorazioni, gli interventi interesseranno il tratto di viale Achille Sclavo compreso tra la rotatoria di viale Ranuccio Bianchi Bandinelli e via Bruno Tanganelli. In questa fase sarà istituito il senso unico di marcia discendente, con divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata e limitazioni al transito pedonale nelle aree di cantiere. Sono previste inoltre modifiche alla circolazione nelle strade e nelle intersezioni limitrofe, in particolare in corrispondenza di strada di Vico Alto e della rotatoria Bianchi Bandinelli, con obblighi di direzione e deviazioni opportunamente segnalate.
La seconda fase, prevista indicativamente nella giornata di venerdì 13 febbraio, o in data antecedente o successiva in base all’andamento dei lavori della fase precedente, riguarderà principalmente l’area della rotatoria di viale Ranuccio Bianchi Bandinelli. In questa fase saranno introdotte ulteriori variazioni temporanee alla circolazione sul ponte e sui rami di accesso alla rotatoria, con limitazioni al transito veicolare, a eccezione dei mezzi del trasporto pubblico, e deviazioni obbligatorie verso i percorsi alternativi indicati dalla segnaletica.
La terza fase, infine, si svolgerà dalle ore 8 di venerdì 13 alle ore 18 di venerdì 20 febbraio, o fino al completamento delle lavorazioni, e interesserà il tratto di viale Achille Sclavo compreso tra via Bruno Tanganelli e via Caduti di Vicobello. Anche in questo caso sarà attivato il senso unico di marcia discendente, con divieto di sosta permanente su entrambi i lati della strada e restrizioni al transito pedonale nelle aree di cantiere. In alcuni giorni della fase finale sono inoltre previste modifiche temporanee alla circolazione in via Caduti di Vicobello, con istituzione del senso unico di marcia discendente (da viale Cavour verso viale Sclavo) e obblighi di direzione all’intersezione con viale Achille Sclavo.
Durante tutte le fasi dei lavori, le modifiche alla viabilità saranno segnalate sul posto con apposita cartellonistica di cantiere e di preavviso, in modo da informare tempestivamente gli utenti della strada. La regolazione della circolazione potrà subire adattamenti in base all’effettivo avanzamento delle lavorazioni. Considerati i prevedibili disagi alla circolazione veicolare, il Comune di Siena invita i cittadini a programmare con attenzione gli spostamenti e a utilizzare, quando possibile, percorsi alternativi.




