"Sia la coalizione per Eugenio Giani che il Pd hanno ottenuto il miglior risultato in Toscana"

SIENA. Da Andrea Valenti, segretario provinciale PD Siena, riceviamo e pubblichiamo.
“Anche in questa tornata elettorale, il risultato del Partito Democratico in provincia di Siena si conferma altissimo. Con il 42,02% il PD porta il miglior dato provinciale della Toscana. Stesso risultato per la coalizione a sostegno del Presidente Eugenio Giani, al 59,40%.
Vinciamo e siamo il primo Partito in pressoché tutti i Comuni, compreso il capoluogo. A Siena, amministrata dalla destra, la coalizione per Eugenio Giani stacca quella di Alessandro Tomasi di 15 punti percentuali, il PD stacca di 10 punti percentuali Fratelli d’Italia.
Il merito di questo risultato, nato da una campagna elettorale breve ma svolta con passione e impegno, è di una comunità politica coesa e compatta, di un programma nel quale le cittadine e i cittadini si sono riconosciuti, nella volontà di continuare l’esperienza di governo di Eugenio Giani, che è stata percepita come assolutamente positiva.
E’ soprattutto merito di una lista di donne e uomini competitiva, rappresentativa dei territori, che hanno fatto una campagna elettorale intensa e in mezzo alle persone, portando ognuna e ognuno il proprio contributo e il loro valore. Spicca sicuramente il dato delle 12.625 preferenze del capolista Simone Bezzini, ma abbiamo altri tre candidati che superano le 5000 preferenze e altri che si attestano tra le 1000 e le 2000 preferenze. Hanno portato il loro valore personale in un contesto collettivo, per questo nessuna e nessuno di loro è sconfitto.
Eravamo consapevoli che creare un’alleanza ampia di centrosinistra avrebbe significato una contrazione degli eletti per il Partito Democratico; tuttavia, abbiamo ritenuto giusta la scelta fortemente voluta dai vertici nazionali e regionali del nostro Partito di creare anche in Toscana un’alleanza che sarà, in futuro, in grado di contendere il governo del paese alla destra.
Come non ci sfugge la preoccupazione per l’alta percentuale di astensione, un dato appena superiore alla media regionale, ma che sicuramente andrà affrontato con serietà e preoccupazione.
Tuttavia, il Partito Democratico di questa Provincia ha dimostrato il proprio valore e il proprio radicamento territoriale con l’impegno e con i numeri. Siena e la sua provincia meritano di essere rappresentati al meglio nel futuro governo della Regione con Eugenio Giani, per continuare a far crescere un territorio che, in Toscana, era e si conferma un baluardo dei valori democratici e progressisti”.