Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“Unisi boccia la richiesta di rescissione di accordi con gli atenei israeliani”

Il disappunto del Comitato Palestina Siena e USB - Unione Sindacale di Base

SIENA. Il 9 aprile, il Comitato Palestina Siena e l’Unione Sindacale di Base (USB) Siena hanno coordinato un presidio nel cortile del rettorato dell’Università di Siena, in coincidenza con la seduta del Senato Accademico. Questa azione si inserisce nella settimana di mobilitazione nazionale e nello sciopero proclamato dall’USB, con il sostegno di varie realtà studentesche.

Le iniziative di solidarietà erano previste in tutta Italia: a Roma, le biblioteche dell’Università La Sapienza sono rimaste chiuse a causa dello sciopero del personale; ieri, a Napoli, gli studenti della Federico II hanno occupato il rettorato, seguiti oggi dagli studenti del Politecnico di Milano. A Bologna, le lezioni sono state interrotte, mentre a Torino e Pisa sono state convocate sedute straordinarie del Senato Accademico per discutere degli accordi con Israele e del bando Maeci.

Il presidio a Siena ha visto la partecipazione di docenti e ricercatori dell’Università, che si uniscono ai 150 membri del corpo accademico che hanno firmato un appello per il cessate il fuoco permanente e la rescissione degli accordi con le Università israeliane. Inoltre, 22 docenti hanno firmato una lettera aperta al Ministro degli Esteri per bloccare il bando Maeci di collaborazione scientifica con Israele, riaffermando così il sostegno alla causa del boicottaggio accademico.

La giornata odierna è parte di un lungo impegno per ottenere posizioni chiare da parte delle Università italiane, non solo in solidarietà con il popolo palestinese, ma anche contro il genocidio in atto. A questo scopo, è stata ripresentata una mozione in Senato Accademico per la rescissione degli accordi con le università israeliane e con l’industria bellica, in particolare con Leonardo SpA e l’azienda farmaceutica Teva.

Nonostante alcuni risultati positivi, come lo stanziamento di 25.000 euro di fondi per studenti rifugiati palestinesi, l’approvazione di borse di studio per studenti palestinesi e l’impegno a lavorare sull’istituzione di un canale umanitario, la mozione è stata bocciata, con quattro voti a favore, a causa di accuse di “ideologia” e di argomentazioni che hanno definito le università israeliane come “libere, democratiche ed autonome”. Le pressioni esterne e gli interessi economici hanno influenzato la decisione del Senato Accademico, che ha preferito ignorare le richieste della comunità accademica a favore del popolo palestinese.

Inoltre, vogliamo sottolineare quanto accaduto nel dicembre scorso, quando presentammo per la prima volta una richiesta di rescissione degli accordi con le università israeliane. Il Senato si pronunciò favorevole all’istituzione di una commissione per riesaminarli, ma subito i rappresentanti dello Stato di Israele contattarono i vertici dell’Università per esprimere il loro dissenso verso questa presa di posizione. Oggi abbiamo avuto conferma che non sono le richieste e la sicurezza degli studenti e del personale dell’università ciò che sta a cuore al Rettore: durante il presidio sono infatti avvenute ben due aggressioni razziste e islamofobe, e quando è stato chiesto che il Senato si esprimesse in solidarietà con le vittime dell’aggressione, la risposta è stata sbrigativa e negativa. Questo dimostra chiaramente quali sono gli interessi reali degli Atenei italiani e perché non possiamo considerare i fondi stanziati come una vittoria definitiva, ma dobbiamo continuare a mobilitarci per pretendere che tutti gli accordi in atto con Israele e multinazionali impegnate nella ricerca e produzione bellica vengono rescissi.

Comitato Palestina Siena

USB – Unione Sindacale di Base

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula