Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Tpl a domanda debole: il servizio assegnato a Tiemme-ByBus per 7 anni

Effettuerà il trasporto pubblico in Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana

SIENA. La Provincia di Siena ha concluso con successo la procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio di Trasporto Pubblico Locale su gomma relativo alla rete a domanda debole del territorio. L’aggiudicazione, per un valore complessivo della fornitura di oltre 22 milioni di euro, è stata disposta a favore del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) composto da Tiemme S.p.A. (mandataria, con sede ad Arezzo) e Consorzio ByBus (mandante, con sede a Siena), che ha partecipato con le consorziate esecutrici Autonoleggio Daidone Srl e Idealviaggi Travel Company Srl. Il raggruppamento si è aggiudicato la gara ottenendo il massimo del punteggio con un importo offerto pari a 17.197.197,48 di euro.

I contenuti del servizio sono stati illustrati questa mattina dalla presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti, assieme all’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Toscana Filippo Boni, al consigliere provinciale con delega Giuseppe Stiaccini, al direttore generale di Tiemme Spa Piero Sassoli e all’Ad di At Autolinee Toscane Franco Middei. Il servizio, di tipo NET COST (con trasferimento del rischio di impresa e dei ricavi all’affidatario), riguarderà 20 linee extraurbane nei territori dell’Amiata, della Val d’Orcia e della Val di Chiana, tra cui OP1, 119, 52A, 53A, 55A, 56A, B20, B21, B22, B24, FN1, FT2, FT9, N1B, S11, S13, ST3, ST5, T10, T4B.

Con l’aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico “debole” si completa la previsione della riforma del settore avviata nel 2010. Grazie alle scelte prodotte dalla Provincia di Siena nel 2013 e 2014 con gli accordi siglati con Regione Toscana, con l’aggiornamento della programmazione della rete del lotto debole nel periodo 2021 – 2023, e in ultimo, con le scelte politiche alla base della progettazione della gara, la Provincia di Siena riesce a garantire il mantenimento costante del livello dei servizi.

“Il raggiungimento di questo primo obiettivo non era affatto scontato – sottolinea la presidente Agnese Carletti -. La previsione iniziale della gara ipotizzava una riduzione dei chilometri sulle reti extraurbane; il mantenimento dei livelli di servizio, pur in un quadro estremamente complesso dopo la riforma, è stato possibile grazie alla scelta politica della Provincia di Siena e al mantenimento di risorse aggiuntive da parte della regione stessa. In molte realtà territoriali simili alla nostra, invece, questo obiettivo non è stato raggiunto: in alcuni casi si sono aggiudicate reti con drastiche rimodulazioni dei servizi, in altri si è dovuto procedere a nuove procedure concorsuali con l’impiego di consistenti risorse aggiuntive. Oggi – prosegue la presidente – abbiamo la possibilità di sperimentare una forma di gestione del TPL alternativa a quella regionale. L’aggiudicazione della gara con la riorganizzazione e il potenziamento della struttura interna, aprono una nuova stagione con la finalità di avere, in un orizzonte temporale di sette anni, una rete di servizi sempre più calibrata sulle esigenze dei cittadini. Un obiettivo favorito, mi auguro, anche dalla presenza di un operatore del territorio che, per dimensioni e struttura, saprà cogliere questa come un’opportunità e assicurare maggiore flessibilità nell’individuare le migliori soluzioni. Il rafforzamento della collaborazione con i Comuni e con le Province vicine rappresenterà un’ulteriore opportunità da cogliere. Il mio ringraziamento agli uffici e alla struttura della Provincia per il risultato raggiunto”, conclude Carletti.

Soddisfatto dell’avvio del servizio l’assessore regionale alle infrastrutture ed alla mobilità Filippo Boni. “Il percorso – ha detto – è stato lungo, anche perché siamo davanti ad una riforma importante e pionieristica, ma oggi finalmente prende il via un servizio di trasporto pubblico creato su misura per le aree a domanda debole, pensato per dare risposte concrete alle esigenze di mobilità delle persone che vivono in zone montane o a bassa densità abitativa. Gli abitanti dell’Amiata, della Val d’Orcia e della Val di Chiana potranno contare su una rete di collegamenti pensati appositamente per loro e per questo senza dubbio più flessibili e calzanti: un grande successo dal punto di vista del diritto alla mobilità e la dimostrazione che politiche serie di programmazione dei servizi possono fare molto per migliorare la vivibilità di aree che altrimenti potrebbero sentirsi escluse dalla rete dei servizi regionali. Garantire il diritto a muoversi significa promuovere uguaglianza, inclusione e qualità della vita. Anche questo può esser inteso come valorizzazione della Toscana diffusa”.

La durata della concessione è di 7 anni, fino al 31 ottobre 2032, con una produzione chilometrica annua stimata intorno a 1.141.000–1.210.000 km nei primi anni con copertura finanziaria assicurata principalmente da contributi della Regione Toscana (oltre 16 milioni di euro per il corrispettivo di gara), dei Comuni (oltre 2,3 milioni di euro) e fondi provinciali. L’aggiudicazione è immediatamente efficace ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici, a seguito della verifica positiva di tutti i requisiti generali, tecnico-professionali ed economico-finanziari del raggruppamento. L’avvio del servizio è stabilito, da gara, entro 300 giorni dalla stipula del contratto.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula