
SIENA. La Giunta comunale ha deliberato due nuove denominazioni toponomastiche nel centro storico di Siena: “Largo Mariano da Siena” e “Giardino Alessandro Falassi”. I due atti sono stati proposti dal vicesindaco e assessore all’urbanistica, Michele Capitani.
Verrà denominato “Largo Mariano da Siena” lo spazio senza numeri civici compreso fra il numero 8 e il numero 10 di via del Refe Nero, accanto allo stemma dell’Imperiale Contrada della Giraffa. Ser Mariano di Nanni da Siena, nato a Siena nel 1384, è stato uno scrittore ed è stato il Rettore della parrocchia di San Pietro Ovile. L’intitolazione è stata approvata dalla Commissione comunale per la toponomastica in risposta alla richiesta del Rettore del Santuario di Santa Caterina e dopo un apposito sopralluogo.
L’area verde a uso pubblico in prossimità della fontanina di via Campansi sarà denominata “Giardino Alessandro Falassi”. La proposta, presentata dal professor Duccio Balestracci durante la seduta dello scorso 11 marzo della Commissione comunale per la toponomastica, è stata approvata dalla Commissione stessa lo scorso 2 aprile. Alessandro Falassi, nato a Castellina in Chianti nel 1945 e scomparso nel 2014, è stato un antropologo culturale di livello internazionale.