SIENA. Un servizio moderno, semplice e trasparente. Il nuovo gestionale è stato progettato per offrire un’esperienza d’uso intuitiva e una gestione più efficiente di tutte le pratiche relative all’occupazione di suolo pubblico per attività edilizie, tra cui l’installazione di ponteggi, cantieri edili, deposito materiali e mezzi, potatura piante e traslochi e ogni altra operazione connessa a interventi di costruzione, ristrutturazione o manutenzione.
Attraverso la piattaforma, utenti privati, imprese e professionisti potranno: inserire e presentare online le richieste di autorizzazione per occupazione di suolo pubblico dedicato all’edilizia; caricare in formato digitale tutta la documentazione necessaria; ricevere comunicazioni, notifiche e aggiornamenti sull’iter amministrativo; consultare lo storico delle richieste presentate e delle autorizzazioni rilasciate.
Sicurezza e accesso garantiti. L’accesso al nuovo gestionale avverrà tramite autenticazione sicura attraverso il sistema regionale Toscana, garantendo la riservatezza dei dati e la tracciabilità di tutte le operazioni effettuate.
Obiettivi e benefici. L’attivazione del nuovo gestionale mira a rendere più rapida, trasparente e accessibile la procedura di richiesta occupazione suolo pubblico in ambito edilizio, riducendo i tempi di risposta e semplificando la relazione tra cittadini, professionisti e amministrazione comunale. L’iniziativa si inserisce nel più ampio processo di digitalizzazione dei servizi pubblici, al fine di offrire strumenti all’avanguardia e favorire lo sviluppo di un territorio sempre più innovativo e sostenibile.
Il nuovo sistema sarà online al link https://auth.toscana.it/auth/






