A settembre inizieranno le valutazioni, il 7 e 8 ottobre i casting al Teatro dei Rozzi

SIENA. Grande successo per il nuovo progetto del Comune di Siena “Stelle in Corsa”. Il bando, chiuso lo scorso 15 agosto, ha registrato un numero altissimo di domande di partecipazione, confermando la voglia dei giovani del territorio di mettersi in gioco ed esprimere il proprio talento artistico.
A partire da settembre inizieranno i colloqui con gli artisti che hanno fatto domanda. I candidati che supereranno questa prima fase di selezione avranno accesso ai casting del 7 e 8 ottobre al Teatro dei Rozzi, dove si esibiranno davanti a una giuria d’eccezione composta da Fioretta Mari, Matilde Brandi e dal direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli, figure di grande esperienza e popolarità capaci di garantire qualità e prestigio al percorso del talent show.
Fioretta Mari, attrice, regista e insegnante di recitazione, è conosciuta dal grande pubblico per la sua lunga carriera teatrale e televisiva e per essere stata storica docente di dizione e recitazione nelle prime otto edizioni del programma “Amici di Maria De Filippi”. Matilde Brandi, ballerina, showgirl e conduttrice televisiva, è salita alla ribalta negli anni novanta come protagonista di programmi televisivi e spettacoli teatrali, conquistando popolarità anche grazie alla partecipazione a trasmissioni di successo e reality show.
“Questo risultato – commenta l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Siena, Micaela Papi – dimostra quanto i nostri giovani abbiano voglia di esprimersi e di raccontarsi. Dare loro delle opportunità per sostenere le loro passioni significa investire sul futuro e sulla crescita della comunità. Siamo molto soddisfatti di questo avvio e sicuri che lo spettacolo finale sarà una grande festa di arte e creatività”.
Il talent show si concluderà con lo spettacolo finale del 28 gennaio 2026 al Teatro dei Rinnovati, quando verrà decretato il vincitore assoluto. Al primo classificato andranno un premio di mille euro e l’occasione di inaugurare con un proprio spettacolo l’edizione 2026 della rassegna estiva “Sboccia l’Estate”.