Appuntamento sabato 24 maggio nel Cortile del Podestà. Papi: “Momento di festa e partecipazione“

SIENA. E’ tutto pronto per “SìSienasociale2.0 – Open day”, in programma sabato 24 maggio 2025 dalle ore 16 alle ore 19 nel Cortile del Podestà a Siena. Una giornata dedicata alla cittadinanza e agli operatori del settore sociale, per illustrare i risultati del progetto SìSienasociale2.0, finanziato da Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Comune di Siena.
Il pomeriggio si aprirà alle ore 16 con i saluti dell’assessore ai servizi sociali, famiglia e politiche della casa, politiche giovanili, pari opportunità, volontariato terzo settore Micaela Papi. A seguire, alle 16.30, inizia la festa: prenderà infatti vita un coinvolgente gioco interattivo intitolato “Chiama e Rispondi”, pensato per mettere alla prova riflessi e complicità dei partecipanti. Alle 16.45 sarà il momento del “Comfort Dog”, un incontro speciale con amici a quattro zampe che porteranno dolcezza e benessere a grandi e piccoli. Alle 17.30 si svolgerà invece la Sfilata Inclusiva, in cui tutti saranno protagonisti, senza barriere né distinzioni. La giornata si concluderà alle 18 con musica dal vivo, per chiudere l’evento con ritmo ed emozioni.
“Restituiremo alla città — dichiara l’assessore Micaela Papi — il lavoro condiviso che abbiamo portato avanti insieme agli enti del Terzo settore, valorizzando la coprogettazione come strumento concreto di risposta ai bisogni sociali. Non solo un momento informativo, ma anche di festa, dialogo e partecipazione, per avvicinare i cittadini alle politiche sociali e far conoscere i servizi e le attività che saranno attivate nel triennio 2025-2027. Sarà anche l’occasione per vivere insieme un pomeriggio all’insegna dell’inclusione, della condivisione, e ovviamente del divertimento”.
L’evento, ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza, nasce dall’esigenza di valorizzare e rendere visibili i frutti di un articolato percorso di coprogettazione che ha coinvolto il Comune di Siena, la Società della salute senese e numerosi enti del Terzo settore. Un progetto articolato in quattro ambiti di intervento, anziani, minori-giovani-famiglia, disabili e pari opportunità, che ha visto l’attivazione di tavoli di lavoro tematici e la redazione di proposte concrete ora pronte ad entrare nella fase operativa. Durante l’open day saranno presenti spazi informativi dedicati a ciascun ambito di intervento, con attività divulgative, laboratori, momenti di confronto con operatori ed esperti, e momenti ludici e di spettacolo a cura degli stessi enti coinvolti nei progetti. L’obiettivo è duplice: da un lato, rendere accessibili e comprensibili alla comunità i contenuti e le finalità dei progetti; dall’altro, costruire un’occasione di sensibilizzazione sul valore dell’amministrazione condivisa e sull’importanza della collaborazione tra pubblico e privato sociale.