"Questi veicoli pericolosi e senza omologazione mettono a repentaglio la sicurezza"

SIENA. Da Siena Pirata riceviamo e pubblichiamo.
“Avete notato quelle biciclette elettriche che sfrecciano a tutta velocità per le nostre strade come se fossero motorini, senza bisogno di pedalare?
Proprio l’altro giorno siamo riusciti a pizzicarne uno in Via Esterna di Fontebranda, che procedeva in salita a velocità sostenuta senza pedalare. Ovviamente senza targa, come dovrebbe essere per i veicoli a propulsione. Tutto questo ovviamente in barba alle norme della strada, che prevede per queste tipologie di veicoli il pagamento di assicurazione e bollo, oltre che targa di riconoscimento.
Un fenomeno che sta prendendo prepotentemente piede anche in pieno centro storico, con le bici “modificate” dei rider che sfrecciano per le stradine, talvolta anche contromano, senza alcun rispetto per le norme.
Questi veicoli, pericolosi e senza omologazione, mettono a repentaglio la sicurezza di pedoni e cittadini, oltre al fatto che, in caso di incidente, diventa davvero difficile riuscire a identificare il conducente o essere adeguatamente risarciti.
Oltre al pericolo, evidente, anche lo smacco per tutti quei cittadini rispettosi delle regole che pagano assicurazioni sempre più costose, il bollo auto e tutti gli altri balzelli previsti dalla normativa.
Chiediamo quindi maggiore rigore e controlli alle forze dell’ordine, per mettere subito un freno a questa pericolosa tendenza”.