"La domanda non è aeroporto sì o aeroporto no"
SIENA. Scrive Siena Pirata su fb: “Dobbiamo ammettere che il nuovo cartellone del Comitato Ampugnano in Pescaia è davvero molto bello.Oltre che bello esteticamente, bello anche come concetto espresso: siamo davanti ad una scelta strategica, non solo per l’aeroporto ma per tutta la città.
Una scelta che condizionerà il futuro di Siena e del suo territorio e che, quindi, deve essere adeguatamente meditata.
Qui non siamo davanti alla domanda banale “Aeroporto Sì o Aeroporto No”. Non è questa la domanda, per quanto qualcuno ha tentato di derubricarla così.
La questione è: cosa serve a questo territorio, cosa serve a chi vi abita, a chi ci lavora, a chi ha scelto di viverci? La risposta a queste domande è banale: servono servizi. Servizi accessibili, utili, che apportano vantaggio a più persone possibile.
Siena e il suo territorio, sotto molti aspetti, sono piuttosto carenti in quanto a servizi essenziali. Pensiamo alla mobilità, scarsa, limitata: la questione sul raddoppio della Cassia è emblematico dello stato delle infrastrutture nella provincia senese.
Pensiamo alla connettività, con molte zone ancora senza banda larga per l’accesso alla Rete e, addirittura, zone senza neanche copertura 4G.
Pensiamo al penoso stato della ferrovia che, sebbene Siena non abbia mai brillato, ha visto negli ultimi anni un vero e proprio smantellamento anche del poco servizio disponibile: eppure la linea tra Siena e Chiusi e Siena e Grosseto è attiva e funzionante. Perché non investirci?
In tutto questo, onestamente, parlare di una navetta aerea tra Siena e Roma Urbe fa solo sorridere. Sorridere nella sua idiozia, che pare più una barzelletta che una proposta seria. Eppure, per questa idiozia, qualcuno è pronto a investire milioni di euro.
Vale la pena farsi una domanda. E darsi anche una risposta”.






