SIENA. La Giunta comunale ha approvato la delibera, proposta dall’assessore all’Istruzione Lorenzo Loré, con cui viene stabilita la zonizzazione per l’erogazione dei servizi scolastici alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale per l’anno scolastico 2026/2027.
Con il provvedimento viene definito il periodo di presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali, che dovranno essere inoltrate dalle ore 8 di martedì 13 gennaio 2026 alle ore 20 di sabato 14 febbraio 2026, in coerenza con quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione per le scuole statali.
La delibera approva inoltre le zone di affluenza ai diversi plessi scolastici cittadini sede delle scuole dell’infanzia comunali e statali, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado. Tale zonizzazione, come si legge nell’atto, costituisce il riferimento per l’accesso al servizio di trasporto scolastico comunale, garantito agli alunni residenti nelle vie indicate dalla zonizzazione, che distano oltre un chilometro dalla sede scolastica di riferimento. Per le scuole dell’infanzia comunali e statali per le quali le abitazioni afferenti distano meno di un chilometro dal plesso, il servizio di trasporto non è previsto. Eventuali richieste particolari, comprese quelle presentate da residenti a distanza inferiore al chilometro, saranno esaminate dal Servizio ambiente, logistica, prevenzione e protezione civile esclusivamente per le scuole dove il servizio di trasporto è attivo.
Il provvedimento recepisce il quadro regionale relativo al dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2026/2027, che mantiene invariato il numero delle istituzioni scolastiche autonome, e aggiorna lo stradario di riferimento tenendo conto dell’istituzione del Centro educativo integrato zerosei presso la scuola comunale “Raggio di Sole” di Costalpino e del trasferimento della scuola primaria statale “Colleverde” nella nuova sede di piazza della Costituzione.
La Giunta, approvando la delibera, ha infine dato atto che le nuove iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali “Mara Meoni”, “Agnoletti”, “Asilo Monumento”, “Santa Marta” e “Vestri” sono riservate ai bambini nati negli anni 2021, 2022 e 2023 e, compatibilmente con la disponibilità dei posti, anche ai bambini nati entro il 31 gennaio 2024, nel rispetto del regolamento comunale vigente.
Sul sito del Comune di Siena è attivo il servizio online per individuare la scuola di appartenenza in base alla residenza, raggiungibile al link https://www.comune.siena.it/






