Il direttore del Centro Trasfusionale di Nottola si è spento improvvisamente
SIENA. La Asl Toscana sud est esprime il proprio profondo cordoglio per la prematura scomparsa del dottor Roberto Zadi. Nato a Sinalunga, il dottor Zadi ricopriva la carica di Direttore del Centro Trasfusionale di Nottola ed era stato per molti anni al servizio del Trasfusionale di Sansepolcro e di Arezzo, dove ha ricoperto anche la carica di Direttore Facente Funzione dopo il pensionamento del dottor Liumbruno.
La notizia della sua prematura scomparsa colpisce profondamente la comunità sanitaria, così come la rete delle professioniste, dei professionisti e delle associazioni di volontariato, a cui il dottor Zadi ha dedicato impegno e competenza. Nel ricordo della persona e del professionista, la nostra Azienda rinnova alla famiglia, agli amici, alle colleghe e a colleghi le più sentite condoglianze.
“Apprendo con grande tristezza della scomparsa del dottor Roberto Zadi – sottolinea Marco Torre, direttore generale della Asl Toscana sud est -. La sua dedizione come Direttore del Centro Trasfusionale di Nottola e il suo lungo contributo al Trasfusionale di Arezzo hanno rappresentato per la nostra azienda e per il territorio un riferimento di qualità e di umanità. Alla moglie, la dottoressa Candida Olivieri, anestesista della UO Anestesia e Rianimazione del San Donato di Arezzo, e ai suoi familiari e a tutte le colleghe e a tutti i colleghi va il mio personale pensiero e quello dell’Azienda”.
“Esprimiamo il nostro cordoglio per la perdita del dottor Zadi – spiega Barbara Innocenti, direttrice sanitaria della Asl Toscana sud est -, figura stimata nella nostra comunità sanitaria. Il suo impegno nel campo della medicina trasfusionale e la professionalità con cui ha svolto il proprio servizio rimarranno traccia. Ci stringiamo attorno alla sua famiglia, e alle colleghe e ai colleghi dei reparti in cui ha operato”.
“La scomparsa del dottor Zadi lascia un grande vuoto nel nostro ospedale – afferma Barbara Bianconi, direttrice dell’Ospedale di Nottola -. La sua competenza, la sua disponibilità e la sua capacità di relazione hanno rappresentato un valore per tutti noi. È un dolore che colpisce profondamente chi ha avuto l’onore di lavorare al suo fianco. Alla sua famiglia, alle professioniste e ai professionisti che hanno lavorato con lui esprimo la mia vicinanza e quella dell’intero presidio ospedaliero”.
“La perdita del dottor Roberto Zadi ci addolora profondamente – sono le parole di Pietro Pantone, direttore dell’Area Dipartimentale di Medicina Trasfusionale della Asl Toscana sud est -. Era un professionista serio, competente e sempre attento alla dimensione umana del suo lavoro. Ha saputo creare relazioni solide con i colleghi e con tutto il mondo del volontariato del sangue. Lo ricorderemo con grande stima e affetto”.
Le esequie del dottor Roberto Zadi si terranno domani alle ore 14.30 a Sansepolcro. Per chi non potesse partecipare alle esequie sarà possibile salutare il dottore nella Collegiata di San Martino a Sinalunga martedì dalla tarda mattinata; nel pomeriggio intorno alle 15:15 ci sarà un momento di preghiera e poi alle 15:30 si andrà verso il cimitero di San Niccolò per la tumulazione.






