Sul podio Trento, Bolzano e Udine. Ultima Reggio Calabria
SIENA. Pubblicata la classifica del Sole 24Ore sulla qualità della vita.
Al solito, sono le città del Nord a occupare le prime posizioni: sul podio ci sono, nell’ordine, Trento, Bolzano e Udine.
Siena, in calo di sei posizioni, si piazza al 21° posto. A penalizzarla il parametro Ricchezza e consumi (66° posto, giù di 19 posizioni) e Giustizia e sicurezza (-3 posizioni e 30° posto).
In crescita Ambiente e servizi, Cultura e tempo libero, Affari e lavoro, Demografia e società con una segnalazione d’obbligo per il primo posto in classifica nella qualità della vita per le donne e il secondo per quella dei bambini.
Nota: l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi nelle sei macrocategorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990:
ricchezza e consumi;
affari e lavoro;
ambiente e servizi;
demografia, società e salute;
giustizia e sicurezza;
cultura e tempo libero.
L’aumento da 42 a 90 indicatori, proposto dal 2019 in poi, consente di misurare molti aspetti del benessere. Gli indicatori sono tutti certificati, forniti al Sole 24 Ore da fonti ufficiali, istituzioni e istituti di ricerca (come il ministero dell’Interno o della Giustizia, Istat, Inps, Siae e Banca d’Italia; oppure forniti alla redazione da realtà certificate, tra cui Scenari Immobiliari, Crif, Cribis, Prometeia, Iqvia, Tagliacarne e Infocamere).






