SIENA. Via libera dal Comune di Siena al protocollo di intesa con la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Siena e Arezzo finalizzato ad azioni congiunte di valorizzazione turistico-culturale del territorio per l’anno 2025. Lo ha stabilito la Giunta comunale di oggi, su proposta dell’assessore al turismo e al commercio, Vanna Giunti.
In particolare, amministrazione comunale e Camera di commercio collaboreranno per una serie di iniziative previste nel 2025: Natale a Siena, con il tradizionale “Mercato nel Campo”; estate in Fortezza (ViviFortezza), rassegna estiva nella cornice della Fortezza Medicea; “Siena Awards”, festival dedicato alla fotografia e alla narrazione visiva, nella parte curata dal Comune di Siena; Osservatorio turistico della provincia di Siena, quale strumento di monitoraggio e indirizzo delle politiche turistiche locali; “Premio fedeltà al lavoro e sviluppo economico”, volto a valorizzare imprese, lavoratori e professionisti che si sono distinti nel tessuto economico locale; eventi di promozione delle eccellenze vitivinicole del territorio; eventi legati alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze dell’olio extravergine d’oliva di qualità, come “Evo in Siena 2025”.
L’importo del contributo per ciascuna delle controparti sarà di 35mila euro e la procedura è stata avviata dal Comune di Siena in osservanza del regolamento camerale. Il progetto intende sostenere anche altre iniziative che, nel corso dell’anno, verranno sviluppate in sinergia con istituzioni, enti e associazioni del territorio, con particolare attenzione alla valorizzazione culturale e turistica della città e alla sua promozione anche in chiave internazionale. Il protocollo d’intesa, infatti, si inserisce nelle finalità previste dall’attuazione del Piano strategico e operativo 2024-2030 “Per un Buon Governo del Turismo a Siena”.