
SIENA. E’ molto probabile il rinvio per legittimo impedimento dell’udienza del filone senese del processo Ruby ter, che si sarebbe dovuta tenere il prossimo primo ottobre e nel quale sono imputati Silvio Berlusconi e Danilo Mariani, pianista senese che allietava le feste di Arcore. Lo ha fatto sapere l’avvocato senese Enrico De Martino, componente del collegio di difesa dell’ex presidente del Consiglio, che ha presentato al tribunale istanza di legittimo impedimento.
La richiesta di rinvio è motivata dai problemi di salute di Berlusconi, derivanti dal Covid, che potrebbero quindi impedirgli di essere presente al palazzo di giustizia senese. Nel processo senese Berlusconi è imputato del reato di corruzione in atti giudiziari, perché – secondo l’accusa – avrebbe pagato somme di denaro a Danilo Mariani, inducendolo alla falsa testimonianza sul caso delle olgettine. Mariani a sua volta è accusato sia di falsa testimonianza che di corruzione in atti giudiziari. Per Berlusconi la pm Valentina Magnini ha chiesto una condanna a 4 anni e due mesi, per Mariani a 4 anni e sei mesi.
Va sottolineato, comunque, che Berlusconi non è mai stato presente alle varie udienze del processo che si sono tenute al palazzo di giustizia senese.