
SIENA. La Giunta comunale di Siena, riunitasi oggi, giovedì 7 agosto, ha approvato la proroga per un ulteriore anno delle concessioni sperimentali di suolo pubblico relative a quattro posteggi fuori mercato, la cui scadenza era prevista nei giorni 9 e 12 agosto 2025. L’atto è stato proposto dall’assessore al commercio Vanna Giunti, con l’obiettivo di diversificare l’offerta commerciale cittadina attraverso la creazione di postazioni per la vendita diretta da parte di produttori agricoli e operatori specializzati in generi alimentari, al di fuori delle tradizionali aree mercatali.
Le concessioni in oggetto, rilasciate per la durata di un anno in via sperimentale e già oggetto di precedenti proroghe sulla base dei riscontri positivi emersi, sono quelle assegnate alla vendita di prodotti agricoli in piazza del Mercato, alla vendita di prodotti ittici in via delle Province e viale Sardegna e alla vendita di fiori e piante in via Aldobrandino da Siena.
In attesa dell’approvazione definitiva del nuovo Piano e del Regolamento comunale per il commercio sulle aree pubbliche, che consentirà di istituire in via stabile i posteggi e di rilasciare concessioni decennali, la Giunta ha disposto che le attività potranno proseguire per un ulteriore anno, confermando il buon esito della sperimentazione. Nel provvedimento è stato inoltre stabilito che, durante il periodo di proroga, non sarà possibile per gli operatori cedere l’attività commerciale relativa al posteggio, né in proprietà né in locazione.