
SIENA. La Giunta comunale riunitasi questa mattina, martedì 8 luglio, ha approvato, su proposta dell’assessore all’edilizia sportiva Lorenzo Lorè, il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il lotto denominato “Costruzione” nell’ambito dei lavori di demolizione, messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento della piscina comunale di Piazza Amendola, cui seguirà la sistemazione dell’area come parco pubblico. L’intervento prevede un importo complessivo di sei milioni di euro.
“Con questo atto – spiega l’assessore Lorè – compiamo un ulteriore passo concreto e fondamentale per la riqualificazione della piscina di Piazza Amendola, struttura storica e importante per la città, rimasta per troppo tempo in stato di abbandono. Il progetto guarda al futuro, non solo con un impianto sportivo nuovo, moderno, efficiente e sicuro, ma anche restituendo a tutta l’area una nuova qualità urbana grazie alla realizzazione di un parco pubblico. È una sfida che portiamo avanti con convinzione e visione, a beneficio dell’intera comunità.”
Il provvedimento nasce dall’urgenza di intervenire su una struttura sportiva in condizioni precarie: già inserito nella Programmazione triennale delle opere pubbliche 2025–2027, il progetto ha subito una rimodulazione, approvata con deliberazione del Consiglio comunale dello scorso 15 maggio 2025, che ne ha ampliato l’ambito d’intervento, procedendo con l’approvazione del quadro economico aggiornato.