Verde Urbano a Siena, interrogazione della consigliera sul Protocollo del Comune con Italia Nostra
SIENA. Il decoro e la tutela del patrimonio arboreo di Siena torneranno al centro del dibattito consiliare. Come consigliera del Pd ho depositato un’interrogazione rivolta alla Sindaca per fare chiarezza sull’effettivo stato di attuazione del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Siena e la sezione senese di Italia Nostra.
Il Protocollo, entrato in vigore nel maggio 2025, parla chiaro: l’obiettivo è una collaborazione tecnicoscientifica ‘fattiva, periodica e concreta’. Tuttavia, di fronte al vivace dibattito che è seguito agli abbattimenti che hanno interessato varie aree della città, ci si chiede se questo supporto consultivo sia stato realmente attivato o se sia rimasto solo sulla carta.
Nell’interrogazione chiedo risposte precise su chi siano i referenti politici e tecnici della convenzione e, soprattutto, se l’Amministrazione intenda consultare sistematicamente l’Associazione prima di assumere decisioni irrevocabili sul verde pubblico. Con la scadenza annuale del protocollo alle porte, chiedo anche se sia intenzione della Sindaca confermare o rivedere l’accordo.
La trasparenza nei processi decisionali è fondamentale per il mantenimento del sito UNESCO e di tutto il territorio urbano. Non possiamo permettere che il confronto con realtà esperte del territorio avvenga solo a operazioni concluse.
Gabriella Piccinni
Consigliera comunale del Partito Democratico




