
SIENA. L’IIS “Sallustio Bandini” è pronto a riaprire le porte a tutti gli studenti. Per i ragazzi delle classi prime, l’istituto ha predisposto il
Progetto Accoglienza 2025/26. Due giorni, lunedì 15 settembre e martedì 16 settembre, dedicati interamente all’accoglienza, al dialogo e all’amicizia per garantire, ai duecento ragazzi delle prime classi, un sereno passaggio dalla scuola media alle superiori.
La socializzazione rappresenta un momento delicato ma significativo, poiché può influire sul senso di appartenenza a un gruppo sia sul modo di evolversi del gruppo nel tempo. L’accoglienza diventa l’approccio più importante per socializzare e costruire insieme una nuova realtà.
Gli studenti saranno divisi in due gruppi per poter partecipare in sicurezza a tutte le iniziative organizzate in Aula Magna: il saluto da parte del dirigente scolastico, l’incontro online con l’ex bandiniana Sara Castagna, studentessa universitaria d’eccellenza, con un curriculum formativo di altissimo livello, madrina di questo avvio scolastico 2025/26.
Seguirà l’intervento dei docenti responsabili della sicurezza e delle pratiche per la sostenibilità. In fine il “Palio Bandiniano”, un gioco a classi sulla storia, i monumenti e le tradizioni senesi.
L’attività si concluderà martedì 16 con l’uscita ludico didattica nei luoghi più iconici della città.