Si aggiungono alle altre due aree già previste

SIENA. Il consiglio comunale ha approvato la delibera relativa alla variante normativa semplificata al Piano operativo per l’area a intervento diretto in via Mario Bracci, policlinico Santa Maria alle Scotte. L’atto, illustrato dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani, ha ricevuto l’unanimità dei ventisei consiglieri comunali presenti.
“Con questo atto – ha spiegato Michele Capitani – approviamo la variante relativa al progetto che consiste nell’ampliamento del Policlinico Santa Maria alle Scotte e prevede la realizzazione di un nuova area destinata a parcheggio. Con questa approvazione ci facciamo trovare pronti anche per intercettare le risorse che serviranno all’azienda per realizzare i nuovi ‘edificio laboratori’ ed ‘edificio ambulatori’, comprensivi della nuova viabilità e dei nuovi parcheggi. In particolare, oltre a quelli già previsti, con questa variante viene programmata la realizzazione di un ulteriore parcheggio di oltre duecento posti auto: determiniamo dunque un ampliamento dell’offerta dei parcheggi, con un netto miglioramento per la sosta dei lavoratori e di coloro che devono utilizzare la struttura. In questo modo, inoltre puntiamo ad alleggerire la pressione sui parcheggi nelle zone limitrofe al policlinico e a migliorare anche la viabilità. I parcheggi del policlinico sono tema centrale anche nella prossima programmazione urbanistica, l’amministrazione comunale è al lavoro su questi aspetti e l’ipotesi che portiamo avanti fin da ora è che una parte di questi parcheggi sia pubblica, considerando che gli ambulatori sposteranno inevitabilmente il baricentro dell’utenza che afferirà all’ospedale in quest’area”.
“Un progetto – ha aggiunto – che dunque permette una riorganizzazione della viabilità interna e attorno alla struttura ospedaliera, in coerenza con i progetti dio ampliamento e riqualificazione del policlinico: l’amministrazione comunale si è messa dunque a disposizione della comunità di riferimento, per consolidare la presenza e la valenza del Santa Maria alle Scotte, presidio e punto di riferimento dal punto di vista sanitario, sociale, universitario”.
“Con deliberazione di Consiglio Comunale del 10 novembre 2023 – si legge nell’atto – è stata approvata la variante al Piano operativo per l’ampliamento del Policlinico Santa Maria alle Scotte per includere nelle aree destinate ai servizi ospedalieri del Piano operativo l’area posta a valle del complesso esistente; tale variante ha comportato l’integrazione nel Piano operativo di una nuova scheda-progetto, introdotta con l’articolo 154ter ‘Intervento diretto in via Mario Bracci, Policlinico Santa Maria alle Scotte’ che prevede la realizzazione di un nuovo edificio per ambulatori, nuove aree a parcheggio, una nuova viabilità di accesso diretto da via Mario Bracci oltre aree destinate a verde. Per dare compimento e condividere gli obiettivi sopra descritti è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa interistituzionale fra Regione Toscana, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Comune di Siena, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Siena, Grosseto e Arezzo, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Comando di Siena e Provincia di Siena”.
“L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese – recita ancora l’atto – sta pianificando importanti trasformazioni di riassetto organizzativo e di miglioramento funzionale dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, necessarie per assicurare migliori servizi e una adeguata fruibilità degli stessi, sia dal punto di vista dei pazienti e degli utenti, che dei dipendenti; gran parte del presidio dell’Aous necessita di importanti lavori di adeguamento antisismico ed antincendio”.
Il consiglio comunale ha dunque adottato la variante semplificata rappresentata dai seguenti elaborati: documento di variante (adozione); documento di verifica per la conformazione al Piano di indirizzo territoriale con valenza di Piano paesaggistico; relazione tecnica e certificazione del Responsabile univo del procedimento; programma delle attività di informazione e partecipazione; rapporto del Garante dell’informazione e della partecipazione.