Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Paris: “Il Dsu costretto a trovare una nuova sede per la mensa”

La consigliera regionale del Pd ha incontrato il presidente Del Medico per avere rassicurazioni sugli interventi da fare dopo la bocciatura del progetto della mensa Bandini

SIENA. La notizia della bocciatura del piano di recupero della mensa Bandini di Siena ha spinto la consigliera regionale del Pd Anna Paris a chiedere un incontro urgente con il presidente del Dsu Marco Del Medico per avere chiarimenti sulla soluzione che si intende trovare per garantire adeguati servizi di ristorazione agli studenti universitari. Dopo ben 3 anni di attesa, il Comune di Siena ha ufficializzato nell’ultimo consiglio comunale, l’indisponibilità a concedere l’autorizzazione all’allestimento del cantiere per mettere in sicurezza lo stabile di proprietà per l’83 per cento dell’Azienda Regionale per il Diritto allo studio, dichiarando definitivamente la fine della mensa in via Bandini, strategica per gli studenti dei dipartimenti di piazza San Francesco, via Roma e Porta Romana e per tutti gli studenti fuorisede che abitano nel centro di Siena. “Ho avuto rassicurazioni dal presidente Del Medico sulla volontà di trovare da subito ulteriori soluzioni temporanee per poi valutare l’acquisto o l’affitto di una nuova sede dove realizzare un’altra mensa – racconta Anna Paris -. Certo è che si è perso troppo tempo per avere una risposta: dopo ben 3 anni e solo a seguito di un’interrogazione del gruppo del PD, il Comune si limita a comunicare che il progetto di consolidamento non si può effettuare. La giunta De Mossi ha rimandato una decisione che ha messo e continua a mettere in seria difficoltà tutto il mondo universitario senese”.

La consigliera regionale ha quindi chiesto garanzie sulla volontà del Dsu di investire su Siena per migliorare i servizi offerti agli oltre 15 mila studenti universitari fuorisede. “Il mio timore, inoltre, era che i 4 milioni destinati al recupero della mensa venissero destinati altrove – spiega Anna Paris -, invece il presidente del Dsu ha confermato di volerli investire su Siena. Per l’immediato saranno attivate convenzioni con i bar e ristoranti vicini alle sedi universitarie per fornire i pasti agli studenti, si cercherà di sfruttare al meglio gli spazi della mensa di Sant’Agata e sarà allestito un bar interno nella sede Unistrasi di piazzale Rosselli. Nel frattempo il Dsu si è attivato per la ricerca di uno spazio di circa 7/800 metri quadrati nel centro o immediata periferia, dove poter realizzare una nuova mensa che risponda ai requisiti richiesti per un impianto moderno e funzionale. Il presidente mi ha messo a conoscenza anche di altri progetti a cui stanno lavorando come la stipula di una convenzione con l’azienda del trasporto pubblico locale per abbonamenti agevolati riservati agli studenti universitari, mi ha confermato che verranno rispettati i tempi del piano per gli adeguamenti delle case degli studenti e mi ha ricordato il recente e significativo finanziamento ministeriale e regionale per la ristrutturazione della residenza Tolomei”.

Siena è una dei centri di studi univeristari italiani più apprezzati, come dimostrano le graduatorie annuali sulla didattica e la ricerca. Tuttavia, per rimanere ai vertici e attrarre studenti italiani e stranieri ha bisogno di offrire quei servizi di accoglienza che sono stati in passato uno dei suoi punti di forza.

I rettori Di Pietra e Montanari hanno chiesto un incontro al governatore Giani per manifestare le loro preoccupazioni e conoscere le soluzioni che il DSU intende mettere in campo. Mi sto attivando – conclude la consigliera Paris – per quanto mi è possibile, per una riunione in tempi brevi e continuerò a seguire con massima attenzione questa vicenda. Per rimanere ai vertici delle classifiche e essere attrattive per le attuali generazioni di diciottenni, le Università di Siena hanno necessità di avere un rapporto stretto con la città che sia capace di offrire agli studenti universitari e poi specializzandi e di master, una fitta e valida rete di servizi, compresi quelli del Dsu, ma anche occasioni culturali e di svago”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula