Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Papi: “Contributo affitto a tutti i richiedenti aventi titolo”

"Nel 2024 oltre trecento domande accettate, erogazioni fino a 1300 euro"

SIENA. Il numero delle domande relative alle richieste del contributo affitto e le azioni messe in campo dall’amministrazione nei confronti dei nuclei familiari beneficiari: queste le tematiche oggetto dell’interrogazione presentata dai consiglieri Lorenza Bondi e Marco Falorni gruppo Forza Italia – Udc – Nuovo Psi nel corso del Consiglio comunale di oggi, martedì 12 agosto. A rispondere l’assessore alle politiche della casa, Micaela Papi.

Il contributo a integrazione del canone di locazione – ha spiegato l’assessore – conosciuto come contributo affitto, è un sostegno economico erogato a favore di cittadini residenti a Siena, in possesso di regolare contratto di locazione, stipulato ai sensi della normativa vigente e dell’accordo territoriale per le locazioni e previsto dalla legge nazionale numero 431 del 1998. Questa misura è finanziata con risorse proprie del Comune e con un piccolo stanziamento regionale che copre circa il dieci per cento dei fondi complessivi. Il contributo affitto si inserisce nel novero degli ammortizzatori sociali previsti dal sistema delle politiche abitative e va ad integrarsi con gli interventi rivolti alle fasce di popolazione di basso reddito. Il contributo affitto si inserisce nel novero degli ammortizzatori sociali previsti dal sistema delle politiche abitative e va ad integrarsi con gli interventi rivolti alle fasce di popolazione di basso reddito (assegnazione alloggi Erp alloggi di emergenza e alloggi volano, disciplinati da apposito regolamento comunale per l’emergenza abitativa di recente approvazione) e a quelli invece che guardano alla così detta ‘fascia grigia’: assegnazione di alloggi a canone concordato, contributo straordinario una tantum a favore dei proprietari per la stipula di nuovi contratti di locazione abitativa a canone concordato, contributi per under 35 che stipulino nuovi contratti di locazione a canone concordato nel centro storico; misure che mirano da un lato a incentivare l’utilizzo di immobili attualmente sfitti e a calmierare i canoni di locazione e dall’altro a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico cittadino favorendo l’insediamento di giovani nuclei familiari. La finalità del bando è ovviamente il sostegno economico alle famiglie nel pagamento del canone di locazione, sia per prevenire eventuali difficoltà di solvibilità nei confronti del locatario e impedire l’avvio di procedure di sfratto per morosità, sia per consentire ai nuclei familiari virtuosi che pagano l’affitto di avere un supporto economico esterno proveniente dal Comune”.

Il contributo – ha specificato Papi – viene calcolato sulla base delle mensilità dei canoni effettivamente pagati dagli inquilini, quindi non va a premiare i conduttori morosi e non si tratta di un finanziamento a fondo perduto a favore degli inquilini insolventi, ma di un effettivo aiuto prestato ai nuclei familiari che comunque già sono in regola col pagamento dell’affitto. Il bando per il contributo affitto viene pubblicato annualmente dal Comune ed i requisiti sono fissati da apposita deliberazione di Giunta Regionale. Dal 2022 il Comune di Siena ha implementato una modalità di presentazione on line cui si può accedere sia autonomamente tramite spid sia con l’assistenza di operatori convenzionati o degli stessi uffici comunali (servizio Politiche Abitative, Sportello Famiglia). Il servizio di assistenza è gratuito”.

In merito alle domande presentate per usufruire del contributo, l’assessore ha risposto alla richiesta di chiarimento su requisiti e domande accettate: “Tra i requisiti quello di essere residente nel Comune di Siena, avere in essere un contratto di locazione regolarmente registrato e avere un indicatore Isee inferiore a 16.500 euro. Le domande vengono suddivise in due fasce, fascia A con un valore Isee inferiore a 16mila euro circa e fascia B con un valore compreso fra 16mila e 32.450 euro. Il Comune di Siena per l’anno 2024 ha messo a disposizione dei richiedenti 303mila euro, mentre circa 34mila sono stati erogati dalla Regione Toscana per un contributo complessivo pari a 337mila euro. Nel bando 2024 (il bando 2025 è scaduto a fine luglio) sono state presentate quattrocentoventidue domande (con un incremento di circa il dieci per cento rispetto al bando 2023). Di queste trecentocinquantatré sono state ammesse (tredici ammessi con riserva di regolarizzazione della tipologia contrattuale entro il 31 dicembre 2024 di cui solo una ha regolarizzato) e sessantanove escluse. A seguito di presentazione delle ricevute di pagamento del canone di locazione dell’anno 2024 sono stati erogati contributi a trecentoventiquattro richiedenti di cui duecentocinquantatré in fascia A e settantuno in fascia B”.

Considerando – ha concluso l’assessore Papi – che l’amministrazione ha scelto di procedere all’erogazione di un contributo a tutti i richiedenti aventi titolo, si è deciso di ridurre l’ammontare massimo teorico in modo proporzionale, distribuendo in tal modo i fondi stanziati a tutti gli aventi diritto. In particolare per la fascia A il contributo massimo è stato pari a 1.346 euro mentre per la fascia B il contributo massimo è stato pari a 627 euro. Ricapitolando i benefici di questo bando sono sostanzialmente: sostegno alle famiglie fragili con aiuto ai nuclei familiari con redditi bassi al fine di sostenere il costo dell’affitto e riduzione del rischio di morosità o sfratto; prevenzione del disagio abitativo, il contributo favorisce la stabilità abitativa ed è un ammortizzatore finanziario teso a ridurre i casi di nuclei familiari costretti a a ricorrere ad una situazione abitativa pubblica emergenziale; supporto economico: si tratta di un aiuto mirato pensato anche per fronteggiare situazioni di difficoltà economica transitoria con un contributo esogeno rispetto a quello proprio del nucleo familiare”.

Il consigliere Lorenza Bondi del gruppo Forza Italia-Udc-Nuovo Psi si è ritenuta “soddisfatta soprattutto della modalità individuata dall’amministrazione: al fine di poter soddisfare tutti coloro che avevano fatto richiesta di contributo. È infatti importante che siano stati riparametrate le erogazioni. Sono estremamente soddisfatta del fatto che l’amministrazione possa, in questo modo, dare una mano a tutti, non lasciando nessuno fuori dall’erogazione. Questo sia dal punto di vista materiale, anche se qualcuno può aver subito una leggera diminuzione del contributo, sia dal punto di vista dell’indirizzo politico, con la presa in carico di fasce che hanno necessità di essere sostenute. Come è stato sottolineato, infatti, alcuni affittuari virtuosi possono infatti trovarsi in un momento di temporanea difficoltà e bisogno. Il contributo erogato è molto utile per non scavalcare il delicato crinale fra una situazione temporanea e una condizione permanente”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula