Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Nuovo rettore: le congratulazioni e gli auguri

SIENA. “I migliori auguri di buon lavoro al professor Roberto Di Pietra da me e tutta la giunta comunale e da tutto il Comune di Siena, uniti ai complimenti per il risultato”. Sono quelli che il sindaco Luigi De Mossi invia al nuovo Magnifico Rettore dell’Università di Siena professor Roberto Di Pietra. “L’Università – aggiunge il sindaco – è un soggetto protagonista della nostra comunità e siamo desiderosi di lavorare ancora con l’ateneo per il bene di Siena e la valorizzazione nazionale e internazionale delle sue eccellenze. Nei prossimi giorni incontrerò con piacere il nuovo Rettore Roberto Di Pietra per cominciare questo lavoro insieme. Desidero salutare anche gli altri due candidati, i professori Sonia Carmignani e Francesco Dotta, per il loro impegno, teso a portare un contributo importante alla comunità accademica senese. Infine, ringrazio il Rettore uscente, professor Francesco Frati, con il quale sono stati costruiti progetti importanti in questi anni, e gli faccio i migliori auguri per gli impegni futuri”.

L’Aous augura buon lavoro e si congratula

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese augura buon lavoro ed esprime sincere congratulazioni al professor Roberto Di Pietra, eletto Rettore dell’Università di Siena per i prossimi 6 anni, 2022-2028. «Il dialogo, la collaborazione e il rapporto franco con l’Università di Siena sono fondamentali per portare avanti congiuntamente una piena integrazione tra le attività di ricerca, didattica e assistenza e potenziare ancora di più il modello dipartimentale che ci caratterizza – commenta Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese -. Con l’attuale Rettore, professor Francesco Frati, c’è grande intesa, rispetto e collaborazione e sono certo che proseguiremo su questa strada anche con il professor Di Pietra, per un percorso di crescita comune. Sarà importante proseguire nell’implementazione della strategia aziendale definita d’intesa anche con l’Università, nell’interesse delle nostre Istituzioni e, in particolare, dei nostri pazienti e dei nostri studenti».

Intervento del presidente della Provincia Silvio Franceschelli

“Al neorettore professor Roberto Di Pietra i migliori auguri di buon lavoro a nome mio e di tutta la Provincia di Siena. Il Magnifico Rettore avrà il compito e la responsabilità di guidare per i prossimi sei anni la nostra università che rappresenta un’eccellenza italiana e internazionale. Sono sicuro che saprà al meglio farsi interprete dei bisogni formativi degli studenti italiani, del ruolo imprescindibile dei docenti e del corpo universitario tutto. Al professor Di Pietra la massima collaborazione da parte dell’Amministrazione provinciale. Un ringraziamento, infine, al professor Francesco Frati per lo straordinario lavoro svolto durante il suo mandato accademico con la nostra università sempre ai vertici nazionali. Un’azione, la sua, che ha saputo coniugare l’alta offerta formativa alla qualità dei servizi all’interno della comunità universitaria valorizzando tutte le componenti dell’ateneo che con passione e determinazione si adoperano per mantenere inalterata l’attrattività dell’Università di Siena”.

“Al professor Roberto Di Pietra i più sinceri complimenti da parte della Regione Toscana per l’elezione a Rettore di un’Università così autorevole e dall’antica tradizione come quella di Siena”.

Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessora a Università e ricerca Alessandra Nardini inviano gli auguri di buon lavoro al docente di economia aziendale dopo aver appreso la notizia dell’esito del ballottaggio per la scelta del successore di Francesco Frati alla guida dell’ateneo senese.

“Saranno molte – aggiungono Giani e Nardini – le occasioni di proficua collaborazione e di impegno comune. L’Università di Siena rappresenta un’eccellenza ed è ai vertici del sistema universitario italiano, come è stato confermato anche alcuni giorni fa dal Censis. Il professor Di Pietra saprà certamente raccogliere l’eredità del lavoro svolto finora dalla comunità accademica e dare luogo a nuovi progetti di crescita per il bene dell’ateneo e di tutta la Toscana”.

Giani e Nardini concludono il loro intervento salutando anche gli altri due docenti candidati, Sonia Carmignani e Francesco Dotta, che hanno contribuito a rendere questa fase di scelta del nuovo rettore “molto partecipata”, e rivolgendo un sentito ringraziamento per l’impegno e lo spirito di collaborazione a Francesco Frati, “con cui abbiamo avuto modo di lavorare in grande sintonia”.

[banner_mobile]